Formattazione
Il testo di un documento html può essere facilmenteformattato, in pochi e semplici passi, al pari di uncomunissimo file *.doc di Microsoft Word®.
Partiamo subito da un dato di fatto, per non impazzireall'istante: se io scrivo questa sorgente...
<><HEAD><TITLE>La mia Home Page!</TITLE></HEAD><BODY>PremoINVIOperandareacapo</BODY></>
...ottengo, semplicemente, questo misero risultato....
|
Ogni browser ignora, letteralmente, gli INVIO che noidigitiamo nella sorgente del file, ed anche tuttigli eventuali spazi multipli !
Per andare a capo in html, infatti, è indispensabileusare il tag <BR>. Quest'ultimo interrompe(break) la linea e pone tutto ciò che viene dopo suuna nuova:
<HTML><HEAD><TITLE>La mia Home Page!</TITLE></HEAD><BODY>Adesso<BR>è<BR>corretto!<BR><BR>e<BR> posso<BR> anche<BR> scrivere<BR> così!!</BODY></HTML>
...ed infatti adesso funziona (si noti anche l'uso deldoppio break)...
|
Per centrare un'immagine, una tabella o del comune testopossiamo usare il gloriosissimo tag CENTER:
...oppure possiamo usare il tag <P> ed i suoiattributi: soluzione decisamente più ortodossa...
<HTML><HEAD><TITLE>La mia Home Page!</TITLE></HEAD><BODY><P Align="center">al centro<P Align="left">a <P Align="right">a destra<P Align="justify">Questo testo appartiene ad un paragrafo giustificato e ce ne vuole un bel po' per far vedere come funziona. Questo testo appartiene ad un paragrafo giustificato e ce ne vuole un bel po' per far vedere come funziona. Questo testo appartiene ad un paragrafo giustificato e ce ne vuole un bel po' per far vedere come funziona. </BODY></HTML>
...ecco il risultato...
|
...da notare che per il tag <P> la chiusura nonè indispensabile.