Leggere, ottenere e ricavare l'IP del visitatore con ASP.NET
Vediamo come fare per far leggere al visitatore il proprio indirizzo IP quando visita il nostro sito. Esempio e codice.
Il codice C# si presenterà nel seguente modo:
Stringa ClientIP; ClientIP = Request.UserHostAddress;
L’esempio appena visto ricava l’IP del client remoto e lo assegna a una variabile stringa. Per visualizzare a video il valore della variabile ClientIP in modo da mostrare e far leggere al visitatore il proprio indirizzo IP, dobbiamo assegnare la variabile ClientP a un controllo Label.
Cominciamo con il creare una pagina asp.NET in cui inseriremo un controllo Label. Quindi creiamo un handler per l’evento Page_Load in modo che mostri l’indirizzo IP del client all’interno del controllo Label.
Il risultato finale ad output sarà: “Il tuo indirizzo IP è: <Label….>”. Vediamo come dovrà essere scritto il codice C# in modo da ottenere l’IP. Prima di tutto il codice che andremo ad implementare nel file .aspx è il seguente:
<%@ Page Language="C#" AutoEventWireup="true" CodeFile="how-to-Get-client-IP-address-c.aspx.cs" Inherits="how_to_Get_client_IP_address_c" %><!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"><html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"><head id="Head1" runat="server"> <title>Come ottenere l’IP del client</title></head><body> <form id="form1" runat="server"> <div> Il tuo indirizzo IP è : <asp:Label ID="Label1" runat="server" Text="Label"></asp:Label> </div> </form></body></html>
Ora non ci resta che scrivere il codice C# da associare al file .cs che gestirà l’evento Page_load per leggere l’IP del client e scriverlo nel controllo Label.
using System;using System.Collections;using System.Configuration;using System.Data;using System.Linq;using System.Web;using System.Web.Security;using System.Web.UI;using System.Web.UI.HtmlControls;using System.Web.UI.WebControls;using System.Web.UI.WebControls.WebParts;using System.Xml.Linq;public partial class how_to_Get_client_IP_address_c : System.Web.UI.Page{ protected void Page_Load(object sender, System.EventArgs e) { string ClientIP; ClientIP = Request.UserHostAddress; Label1.Text = ClientIP; }}
Per ricavare l’IP abbiamo usato la proprietà di Request UserHostAddress che ottiene l’IP dell’host del client remoto. L’IP ottenuto viene memorizzato in una variabile di tipo string “ClientIP”, la quale fornisce il valore per la Label che visualizzerà il ricavato IP:
Label1.Text=ClientIP;
Nel nostro caso se proveremo a lanciare la pagina otterremo il seguente risultato:
Il tuo IP è: 149.110.101.205
- Articolo precedente Script ASP.NET editor HTML, CMS, upload, chat e immagini
- Articolo successivo Formattare date e ore con ASP.NET