Concetti base della tecnologia ASP.NET
Le pagine Web Form vengono generate con la tecnologiaASP.NET. ASP.NET è una piattaforma Web unificata chefornisce tutti i servizi necessari agli sviluppatori pergenerare applicazioni aziendali.
Poiché ASP.NET si basa a sua volta su .NET Framework,l'intero framework è disponibile per qualsiasiapplicazione ASP.NET. È possibile creare leapplicazioni in qualsiasi linguaggio compatibile con ilCommon Language Runtime, compresi Microsoft Visual Basic,Visual C# e JScript .NET. Nelle sezioni riportate diseguito viene fornita una panoramica dellefunzionalità offerte da ASP.NET.
Framework di pagine ASP.NET e pagine Web Form
Il framework di pagine ASP.NET è un framework diprogrammazione che viene eseguito su un server Web per crearee gestire in modo dinamico le pagine Web Form. In VisualStudio i Web Form forniscono una finestra di progettazionedei form, un editor, controlli e capacità di debug, ilcui utilizzo integrato consente di generare in modo rapidointerfacce utente programmabili e basate su server perbrowser e periferiche client Web.
Le pagine Web Form vengono eseguite su qualsiasi browser operiferica client. È tuttavia possibile progettare lapagina Web Form in modo che venga eseguita su un browserspecifico, quale Microsoft® Internet Explorer 5, e siavvalga delle funzionalità di una periferica client oun browser specifico. ASP.NET supporta controlli mobili perperiferiche abilitate per il Web, quali telefoni cellulari,computer portatili e PDA (Personal Digital Assistant).
Il framework di pagine ASP.NET crea un'astrazionedell'interazione Web client-server tradizionale in mododa consentire agli sviluppatori di programmarel'applicazione utilizzando strumenti e metodi di sviluppotradizionali che supportano lo sviluppo rapido diapplicazioni (RAD) e la programmazione orientata a oggetti(OOP).
All'interno delle pagine Web Form è possibileoperare su elementi HTML utilizzando proprietà, metodied eventi. Il framework di pagine ASP.NET elimina i dettagliimplementativi relativi alla separazione di client e serverintrinseca alle applicazioni basate su Web, presentando unmodello unificato per rispondere agli eventi del client nelcodice eseguito sul server. Il framework gestisce inoltreautomaticamente lo stato di una pagina e i relativi controllidurante il ciclo di elaborazione della pagina.
Il framework di pagine ASP.NET e le pagine Web Formsupportano inoltre controlli server che consentono diincapsulare le funzionalità comunidell'interfaccia utente in controlli di facile utilizzo eriutilizzabili.
In ASP.NET sono supportati i servizi Web XML. Un servizio WebXML è un componente contenente le funzionalitàaziendali esposte mediante i protocolli Internet. Un servizioWeb XML consente alle applicazioni di scambiare informazionicon le applicazioni basate sul Web utilizzando standard dimessaggistica quali HTTP e XML per il trasferimento dei datiattraverso i firewall. I servizi Web XML non sono vincolati auna particolare tecnologia di componenti o convenzione dichiamata degli oggetti. Di conseguenza, ai servizi Web XMLpuò quindi accedere qualsiasi programma,indipendentemente dal linguaggio in cui è statoscritto, dal modello di componenti utilizzato e dal sistemaoperativo con cui viene eseguito.
Funzionalità di gestione dello stato
In ASP.NET sono disponibili funzionalità di gestionedello stato intrinseche che consentono di salvare e gestireinformazioni specifiche delle applicazioni, specifiche dellesessioni e definite dagli sviluppatori. Queste informazionipossono essere indipendenti da qualsiasi controllo dellapagina e possono essere condivise tra le pagine, come nelcaso di informazioni sui clienti o del contenuto di uncarrello della spesa.
In ASP.NET sono disponibili funzionalità di gestionedello stato distribuite. È possibile creare piùistanze della stessa applicazione su un singolo computer o sudiversi computer.
Eventi delle applicazioni
ASP.NET consente di includere il codice di gestione deglieventi a livello delle applicazioni nel file facoltativoglobal.asax. È possibile utilizzare gli eventi delleapplicazioni per gestire le informazioni delle applicazionied eseguire in modo ordinato le attività di pulitura eavvio delle applicazioni.
Compilazione
Tutto il codice ASP.NET, inclusi gli script server, vienecompilato, in modo da fornire, tra gli altri vantaggi, unatipizzazione forte, l'ottimizzazione delle prestazioni el'associazione anticipata. Una volta compilato il codice,il runtime compila ulteriormente ASP.NET in codice nativo,fornendo un livello di prestazioni più elevato.
Nota Le pagine Web Form, i servizi Web XML e i componenti vengono compilati in file di libreria a collegamento dinamico (DLL). Una volta compilati, non è necessario registrare questi file sul server Web su cui vengono eseguiti.
Configurazione
Le impostazioni di configurazione ASP.NET vengono memorizzatein file XML. Poiché i file XML sono file di testoASCII, è possibile leggerli e modificarli in modo dasemplificare la modifica della configurazione delleapplicazioni Web. Ogni applicazione può disporre dipropri file di configurazione ed è possibile estenderelo schema di configurazione in base alle specifiche esigenze.
Distribuzione
In Visual Studio è disponibile un meccanismosemplificato per la distribuzione delle applicazioni suserver locali o remoti. È possibile installare i filecopiandoli semplicemente nelle directory delle applicazionispecificate o utilizzando un progetto di distribuzionepiù specializzato e configurabile.
Protezione
Le applicazioni ASP.NET vengono eseguite nel contesto di unospeciale utente locale del server Web, denominato ASPNET, chedispone di autorizzazioni limitate. La maggiore protezioneche ne consegue deriva dalle restrizioni imposte al codicedell'applicazione Web nell'accesso alle risorse e aiprocessi di Windows.
Con ASP.NET vengono anche forniti diversi schemi diautorizzazione e autenticazione per le applicazioni Web.È possibile rimuovere, aggiungere o sostituire questischemi con facilità in base alle esigenzedell'applicazione.
Supporto per il debug
Tramite l'infrastruttura del runtime per il debug,ASP.NET fornisce un supporto del debug indipendente sia dallinguaggio sia dal computer, che può essere utilizzatosia localmente, sul server Web, sia da una postazione remota.Con il framework di pagina ASP.NET viene inoltre fornito unmodello di analisi che consente di inserire messaggi distrumentazione nei form.
È possibile eseguire il debug di oggetti gestiti e nongestiti, nonché di tutti i linguaggi supportati dalCommon Language Runtime e dei linguaggi script.
Ottimizzazione
In ASP.NET sono incorporati numerosi strumenti efunzionalità che consentono di progettare eimplementare applicazioni Web a elevate prestazioni. Talifunzionalità comprendono:
- Un modello di processo migliorato sulla tecnologia ASP.
- Compilazione e memorizzazione automatiche sul server delle pagine richieste.
- Contatori delle prestazioni specifici di ASP.NET.
- Strumenti di verifica delle applicazioni Web.
ASP.NET consente di creare applicazioni Web che soddisfino leesigenze di elaborazione simultanea di una grandequantità di richieste.
Supporto dei contatori delle prestazioni
Il contatore delle prestazioni rappresenta il meccanismo conil quale Windows raccoglie i dati sulle prestazioni dellevarie risorse di sistema. In ASP.NET sono supportati duegruppi di contatori delle prestazioni accessibili alleapplicazioni:
- Il gruppo dei contatori delle prestazioni di sistema ASP.NET.
- Il gruppo dei contatori delle prestazioni delle applicazioni ASP.NET.
Il gruppo di sistema ASP.NET è accessibile mediantel'applicazione Performance Monitor (PerfMon.exe)nell'oggetto contatore delle prestazioni di sistemaASP.NET, mentre il gruppo delle applicazioni ASP.NET èaccessibile mediante l'oggetto contatore delleprestazioni delle applicazioni ASP.NET. In ASP.NET èinoltre supportata la creazione di contatori delleprestazioni personalizzati.