Antonio Feliziani
a- a+

Controllo lato server Wizard

Tanto come il controllo di MultiView, il controllo latoserver wizard vi permette di sviluppare una sequenza di passiche saranno visualizzati all'utilizzatore finale. 

Le pagine web spesso sono visualizzabili in un’unicapagina solo che per esigenze di layout o magari funzionalinon desideriamo visualizzarle tutte immediatamente, adesempio questo ci può essere utile quando per non farvedere all’utilizzatore che stiamo cambiando dei dati odelle domande a seconda di come risponde alle prime essevengono visualizzate di volta in volta.

Per questo scopo quando stiamo costruendo un processograduale che include una logica step to step, utilizzeremo ilcontrollo del wizard per controllare l'intero processo.

La prima volta che utlizzerete il controllo wizard, notereteche è molto più completo e complesso del suofratello minore  MultiView. 

Nella prima semplice form che poniamo in esempio , il nostrocontrollo sarà semplicemente composto da elementi<asp:Wizard > e altrettanti elementi <asp:WizardStep> quanti saranno i passi da scandire. 

Un esempio di un controllo tre punti può esserequesto.

<!DOCTYPEhtml PUBLIC"-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN""http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"><htmlxmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"><headrunat="server">   <title>Untitled Page</title></head><body>   <formid="form1"runat="server"> <div><asp:WizardID="Wizard1"runat="server"SideBarEnabled="true"ActiveStepIndex="0">    <WizardSteps>  <asp:WizardSteprunat="server"Title="Step 1">Questo è il primo step.</asp:WizardStep> <asp:WizardSteprunat="server"Title="Step 2">Questo è il secondo step.</asp:WizardStep> <asp:WizardSteprunat="server"Title="Step 3">Questo è il terzo e ultimo step.</asp:WizardStep>    </WizardSteps></asp:Wizard> </div>   </form></body></html>

 

Possiamo realizzare il nostro controllo anche in manieravisuale, selezionando l’oggetto Wizard
poi cliccando sulla piccola freccetta in alto a destraaccedere al menù “rapido” dei wizardtasks
 
 

A questo punto aggiungere dei wizardSteps

 



a questo punto avremo dei piccoli “pannel” doveandare ad inserire i dati da inserire nei vari steps,

e possiamo sfogliarli semplicemente dal menù disinistra come se la nostra pagina sia già ineseguzione.