Antonio Feliziani
a- a+

DataList e AccessDataSource

Ora vediamo dalle orme del suo predecessore Datagrid, ilGridView, dovendo utilizzare una fonte dati approfitteremoanche per utilizzare il nuovo oggetto Ado AccessDataSource.

Sebbene il Datagrid in primis ci aveva meravigliato con lasua flessibilità e velocità per un primoutilizzo, ci siamo accorti dopo ben poco che quasi tutte leoperazioni basilari dovevano essere completate da noi con delcodice.

Con l’avvento di asp.net 2.0 e del GridView leoperazioni di visualizzazioni di dati tabulati ci si sonosemplificate moltissimo, di fatti non dobbiamo piùpreoccuparci di fare il bind della fonte dati, di gestire lapaginazione o ad esempio di gestire quasi interamente noil’editing di dati direttamente da DataView; inoltresono state aggiunte funzionalità molto comode con ilsorting automatico delle colonne e altro .

Andiamo quindi a vedere come unire a una basedati il nostroDataView e a personalizzarlo.

Prima di tutti inseriamo il nostro DataView seplicementedraggandolo nella nostra pagina .aspx, e  con esso,sempre dalla Toolbox Data trasciniamo nello stage dellapagina anche un AccessDataSource.

Ora andremo a collegare il nostro oggetto ADO a una base dati, dal menù rapido Tasks selezioniamo Configure DataSocurce e tramite una funzione “sfoglia” andiamoa pescare il nostro database che risiededà nellacartella App_Data



il widard di seguito di chiederà di formulare unaquery così da avere un output una datatable dacolelgare al nostro bound control, quindi chiudiamo questaconfigurazione guidata.



Ora andremo quindi a collegare dal pannello rapido Tasks ildatasource.

Possiamo quindi ora andare a personalizzare il nostroGridView, ad esempio attivando il paging,  il sortingdelle colonne e attribuendo ad esso un template graficopredefinito.
 

 

A questo punto non ci rimane quindi che personalizzare inostri campi nelle dimensioni i textHeader e tutto il restovogliamo personalizzare, lo faremo sempre dal menu’rapido dalla voce Edit Colums

 




 

Nella versione 2.0 di asp.net è stata semplificataanche la procedura di editing dei dati da datagrid, di fattibasterà aggiungere una command colums “EditUpdate Cancel” per rendere editabile la riga ed inseguito nelle proprietà del nostro datasource inserireil comandado di update con la seguente sintassi:

UPDATE dbo.tabella SET campo1 = @campo1, Campo2 = @campo2WHERE (campoPK = @campoPK)

 

Per ricrdarci al volo questa sintassi basta ricordasi chealla normale sintatti Sql per l’UPDATE basta aggiungereil carattere “@” per contraddistiguere ivalori dei campi attualmente in EDIT, sia per la PrimaryKeyin memoria sia  per i valori dei campi che possiamoeditare.