Upload file WordPress: aumentare dimensione massima da caricare
Vediamo 3 metodi per aumentare le dimensioni dei file per l'upload. Esempi codice.
In questo tutorial vedremo come aumentare il peso dei vari tipi di risorse che possono essere caricate online tramite il media uploader di WordPress. Questa operazione si rende necessaria qualora il vostro pacchetto hosting non supportasse l’upload di file di determinate dimensioni. Problemi simili si presentano con una frequenza media: alcuni provider permettono infatti il trasferimento fino a massimo 2 MB, che può essere davvero poco se abbiamo a che fare con materiale come video o foto.
Vediamo pertanto come agire per eliminare il problema. Nota bene: potrebbe non funzionare con alcuni tipi di hosting condiviso. Per dubbi o chiarimenti tecnici sarà necessario contattare il proprio fornitore, in questo caso l’unico soggetto autorizzato alla rimozione del limite.
I metodi per aumentare le dimensioni dei file per l’upload sono 3: modifica del file di funzione, editing del file php.ini e metodo .htaccess.
Modifica del file functions.php
La modifica del file functions.php è il metodo più veloce. Basterà aprirlo ed incollare le seguenti stringhe:
@ini_set( 'upload_max_size' , '64M' );@ini_set( 'post_max_size', '64M');@ini_set( 'max_execution_time', '300' );
In questo caso ho aumentato la dimensione massima del singolo file fino a 64 MB, più che sufficienti per qualsiasi tipo di trasferimento.
Creazione o modifica del file php.ini
In caso di hosting condiviso, molto spesso un utente non ha accesso al file php.ini. Per ovviare a questo inconveniente sarà possibile creare un file php.ini ex novo e caricarlo nella root del sito. Il codice da implementare è il seguente:
upload_max_filesize = 64Mpost_max_size = 64Mmax_execution_time = 300
La creazione di un file php.ini è semplice: copiate il codice sopra menzionato in un editor di testo e salvatelo (comprensivo di estensione .ini) come “tutti i file”.
Metodo .htaccess
È possibile creare e caricare un file .htaccess seguendo la stessa procedura usata per il metodo “php.ini”. La codifica da porre in essere è questa:
php_value upload_max_filesize 64Mphp_value post_max_size 64Mphp_value max_execution_time 300php_value max_input_time 300
- Articolo precedente Inserire pulsanti Twitter e LinkedIn su siti web e blog WordPress
- Articolo successivo WordPress Portable 3.0: download e installazione su chiavette e hard disk portatili
Ti potrebbe interessare anche
commenta la notizia
