Paolo De Feo
a- a+

Temi WordPress gratis che si adattano automaticamente alla risoluzione monitor pc, cellulari e tablet

Vediamo quali sono i migliori tempi WordPress che si adattano in modo automatico ad ogni tipo di schermo e dispositivo mobile.

In questo tutorial parliamo di temi WordPress gratis che si adattano in modo automatico a iPhone, iPad, smartphone vari, tablet PC e monitor classici. Tali prodotti grafici sono realizzati in base a un concetto progettuale conosciuto come “responsive design”.

Il responsive design è un metodo teorico di sviluppo che focalizza le sue attenzioni progettuali sui vari modi digitali di fruizione. In pratica, tiene conto di una progettazione basata su elementi web compatibili e adattabili senza problemi su ogni dispositivo. L’obiettivo è creare un progetto web unico e usabile dappertutto. È l’equivalente del concetto di programmazione “Write once, run anywhere” (scrivi una volta, usa ovunque).

Le nuove tendenze multimediali e di comunicazione, unite alla crescente diffusione di smartphone e tablet PC, portano questo argomento di progettazione web più in auge che mai.

La community del CMS più famoso del mondo non è rimasta indietro: diversi temi WordPress che funzionano senza problemi su iPhone, iPad e media classici sono oggi disponibili. Vediamone alcuni.

Yoko

Yoko è un tema grafico WordPress a 3 colonne moderno e pulito. Il layout ottimizzato per i vari dispositivi di fruizione gli permette di essere impiegato in ogni progetto web senza alcun problema.

Una facile personalizzazione rende ancora più piacevole lavorarci. A questo indirizzo è possibile vedere Yoko in azione. Il download del tema può essere invece effettuato dalla theme directory di WordPress.

Responsive Twenty Ten

Responsive Twenty Ten è un prodotto grafico che deriva da “Twenty Ten”, il tema grafico di default di WordPress. La grande pulizia del design consente agli utenti di concentrarsi senza intoppi visivi o distrazioni sui contenuti editoriali desiderati.

 La demo di Responsive Twenty Ten permette di capire le reali potenzialità di distribuzione sui diversi strumenti multimediali. Responsive Twenty Ten è scaricabile come child theme di WordPress, pertanto “dipende” dal tema principale (in questo caso genitore) “Twenty Ten”.

Flexible

Flexible è un “responsive design theme” per WordPress molto semplice ed accattivante. La combinazione cromatica blu-bianco lo rende utilizzabile in ogni contesto editoriale. A detta del suo sviluppatore, Flexible è progettato per essere funzionale su ogni browser e ogni sistema operativo mobile.  È il tema giusto per realizzare piattaforme editoriali che mixino buon impatto visivo e qualità di lettura.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia