Paolo De Feo
a- a+

WordPress: sistemi di statistiche per contare accessi

Vediamo quali sono i migliori plugin per controllare statistiche e accessi del vostro sito web o blog sviluppato con WordPress.

Parliamo di plugin per il controllo di statistiche e accessi su WordPress. Le attività di web analytics rappresentano una parte fondamentale nel processo gestionale della piattaforma: consentono di raccogliere dati importanti sugli interessi e sui gusti dei navigatori, permettendo così di capire quali pagine dovranno essere potenziate e quali ottimizzate.

Per WordPress sono disponibili molti addon utili a creare schemi dati e quadri d’analisi: vediamone alcuni.

Google Analytics per WordPress
Google Analytics per WordPress
è il software contatore sicuramente più utilizzato. In un click, questo plugin porta il famoso tracking code di Google direttamente sul nostro blog, senza dover ricorrere alla modifica dei file del CMS. È compatibile a partire dalla versione 2.8 (e superiori), consente di collegare il proprio account Google AdSense e offre al publisher profonde possibilità di configurazione e analisi dati.

WordPress.com Stats
Nonostante il nome, WordPress.com Stats è un plugin per la versione da installazione WordPress.org. Qual è la sua particolarità? La principale caratteristica di questo prodotto è che non grava sulle risorse server centrali, ma sfrutta la potenza dell’infrastruttura cloud di Automattic. A installazione avvenuta, il plugin mostra le informazioni più rilevanti attraverso una presentazione grafica molto intuitiva. Funziona a partire da WordPress 2.8 ed è disponibile anche in versione “bundle” nel nuovo WordPress Jetpack.

WassUp
WassUp
è un plugin per le statistiche ricco di funzioni, dedicato all’acquisizione in tempo reale dei dati in entrata. Il range d’informazioni che può essere raccolto da WassUp è davvero vasto: visitatori online al momento, confronto chiavi di ricerca, browser, periodi e altro. È uno strumento molto apprezzato per effettuare un’approfondita analisi SEO. Compatibile con le ultime release del CMS.

GoingUp! Web Analytics
GoingUp! Web Analytics
è un plugin WP dotato di avanzate caratteristiche di valutazione del traffico web. Una particolare funzione di web analytics è data dalle “heat maps” (mappe calde), una tecnica di visualizzazione delle informazioni che consente di decifrare gli interessi degli utenti in base al livello di densità termica generata.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia