WordPress: sistemi di statistiche per contare accessi
Vediamo quali sono i migliori plugin per controllare statistiche e accessi del vostro sito web o blog sviluppato con WordPress.
Parliamo di plugin per il controllo di statistiche e accessi su WordPress. Le attività di web analytics rappresentano una parte fondamentale nel processo gestionale della piattaforma: consentono di raccogliere dati importanti sugli interessi e sui gusti dei navigatori, permettendo così di capire quali pagine dovranno essere potenziate e quali ottimizzate.
Per WordPress sono disponibili molti addon utili a creare schemi dati e quadri d’analisi: vediamone alcuni.
Google Analytics per WordPress
Google Analytics per WordPress è il software contatore sicuramente più utilizzato. In un click, questo plugin porta il famoso tracking code di Google direttamente sul nostro blog, senza dover ricorrere alla modifica dei file del CMS. È compatibile a partire dalla versione 2.8 (e superiori), consente di collegare il proprio account Google AdSense e offre al publisher profonde possibilità di configurazione e analisi dati.
WordPress.com Stats
Nonostante il nome, WordPress.com Stats è un plugin per la versione da installazione WordPress.org. Qual è la sua particolarità? La principale caratteristica di questo prodotto è che non grava sulle risorse server centrali, ma sfrutta la potenza dell’infrastruttura cloud di Automattic. A installazione avvenuta, il plugin mostra le informazioni più rilevanti attraverso una presentazione grafica molto intuitiva. Funziona a partire da WordPress 2.8 ed è disponibile anche in versione “bundle” nel nuovo WordPress Jetpack.
WassUp
WassUp è un plugin per le statistiche ricco di funzioni, dedicato all’acquisizione in tempo reale dei dati in entrata. Il range d’informazioni che può essere raccolto da WassUp è davvero vasto: visitatori online al momento, confronto chiavi di ricerca, browser, periodi e altro. È uno strumento molto apprezzato per effettuare un’approfondita analisi SEO. Compatibile con le ultime release del CMS.
GoingUp! Web Analytics
GoingUp! Web Analytics è un plugin WP dotato di avanzate caratteristiche di valutazione del traffico web. Una particolare funzione di web analytics è data dalle “heat maps” (mappe calde), una tecnica di visualizzazione delle informazioni che consente di decifrare gli interessi degli utenti in base al livello di densità termica generata.
- Articolo precedente WordPress 3.1: motore di ricerca interno, admin bar, post formats e gestione più siti con unico pannello gestionale
- Articolo successivo Template Worpress in HTML5 e CSS3 gratis da scaricare