WordPress Portable 3.0: download e installazione su chiavette e hard disk portatili
Vediamo che cosa è e come installare WordPress Portable 3.0, sistema che permette di trasportare il famoso CMS ovunque.
Quando parliamo di installare WordPress in locale non ci riferiamo solo a PC desktop. Questo sistema di gestione contenuti può essere infatti installato facilmente sui più comuni supporti dati esterni, come chiavette USB (USB key) o hard disk. Questa scelta consente di estendere in maniera considerevole il modo di lavorare su questa potente piattaforma.
Vediamo come installare il software su questi dispositivi grazie ad un comodo e leggero pacchetto: WordPress Portable 3.0 (3.0 indica che è utilizzata la versione 3.0 di WordPress).
WordPress Portable 3.0 è un sistema che consente il trasporto di questo famoso CMS praticamente ovunque. E il suo utilizzo è davvero semplicissimo: niente più configurazioni database, modifiche ai file e simili.
Come funziona il tutto? Una volta effettuato il download del pacchetto zip, bisognerà estrarre la cartella nella posizione driver preferita, avviare l’applicazione “WP-Portable” presente nella cartella principale e poi fare doppio click sull’icona posizionata nella system tray (in basso a destra). Fatto!
Nota bene: il programma funziona su tutti i browser testati (Internet Explorer, Mozilla e Chrome), ma potrebbe generare problemi qualora vi fossero altri server software locali installati, coma XAMPP o WAMPServer. L’applicazione è stata provata con Skype, E-mule e Live Messenger in esecuzione e non ha generato alcun tipo di errore.
Una volta effettuato il tutto sarà possibile utilizzare il programma normalmente: si potranno installare plugin, caricare nuovi temi grafici e operare con tutte quelle funzioni cui siamo quotidianamente abituati.
- Articolo precedente Upload file WordPress: aumentare dimensione massima da caricare
- Articolo successivo WordPress 3.1.3 disponibile: novità ultima versione