Paolo De Feo
a- a+

WordPress Portable 3.0: download e installazione su chiavette e hard disk portatili

Vediamo che cosa Ŕ e come installare WordPress Portable 3.0, sistema che permette di trasportare il famoso CMS ovunque.

Quando parliamo di installare WordPress in locale non ci riferiamo solo a PC desktop. Questo sistema di gestione contenuti può essere infatti installato facilmente sui più comuni supporti dati esterni, come chiavette USB (USB key) o hard disk. Questa scelta consente di estendere in maniera considerevole il modo di lavorare su questa potente piattaforma.

Vediamo come installare il software su questi dispositivi grazie ad un comodo e leggero pacchetto: WordPress Portable 3.0 (3.0 indica che è utilizzata la versione 3.0 di WordPress).

WordPress Portable 3.0 è un sistema che consente il trasporto di questo famoso CMS praticamente ovunque. E il suo utilizzo è davvero semplicissimo: niente più configurazioni database, modifiche ai file e simili.

Come funziona il tutto? Una volta effettuato il download del pacchetto zip, bisognerà estrarre la cartella nella posizione driver preferita, avviare l’applicazione “WP-Portable” presente nella cartella principale e poi fare doppio click sull’icona posizionata nella system tray (in basso a destra). Fatto!

Nota bene: il programma funziona su tutti i browser testati (Internet Explorer, Mozilla e Chrome), ma potrebbe generare problemi qualora vi fossero altri server software locali installati, coma XAMPP o WAMPServer. L’applicazione è stata provata con Skype, E-mule e Live Messenger in esecuzione e non ha generato alcun tipo di errore.

Una volta effettuato il tutto sarà possibile utilizzare il programma normalmente: si potranno installare plugin, caricare nuovi temi grafici e operare con tutte quelle funzioni cui siamo quotidianamente abituati.