Paolo De Feo
a- a+

Form (modulo contatti) WordPress: migliori plugin

Vediamo quali sono i migliori plugin per la creazione di form contatti.

In WordPress, i plugin per la creazione di form contatti permettono di velocizzare questa operazione basica e più che mai imprescindibile. Cerchiamo di fare un quadro tra i vari strumenti messi a disposizione per capire quale possa essere il migliore per noi.

Fast Secure Contact Form

Fast Secure Contact Form è un plugin molto personalizzabile e dalla facile implementazione. Come lascia intendere il nome, Fast Secure Contact Form è studiato per prevenire l’invio di e-mail spazzatura. Il software viene fornito senza alcun template grafico. È disponibile anche in versione script PHP singolo. Può essere potenziato con autoresponder e supporto per l’invio multiplo di messaggi di posta elettronica. È compatibile con WordPress 3.1.

Contact Form by ContactMe.com

Contact Form by ContactMe.com è un software molto potente.  Più che un semplice plugin per creare form contatti, Contact Form by ContactMe.com è uno strumento capace di gestire contatti, calendari, notifiche e compiti, tutto dalla propria area admin: una vera e propria agenda elettronica. È dotato di scudi CAPTCHA e protezioni antispam supplementari per bloccare ogni tipo di messaggio indesiderato. Contact Form by ContactMe.com permette di settare una feature davvero molto interessante: la notifica via SMS delle e-mail ricevute. È compatibile con WordPress 3.1.

Contact Details

Contact Details è uno strumento che cambia il modo di comunicare in WordPress. Una volta definite le informazioni di contatto (cellulare, telefono, fax ed e-mail) è possibile mostrarle in output nel punto desiderato tramite un semplice shortcode.

Esempi:

[contact type="form"], [contact type="phone"]

Il primo mostra un form contatti classic, il second il proprio numero di telefono. È compatibile fino alla versione 3.0.5 del CMS.

Custom Contact Forms

Custom Contact Forms viene descritto dal suo sviluppatore come il personalizzabile e intuitivo plugin per la creazione di form contatti in WordPress. In effetti, dispone di parecchie e interessanti feature: creazione illimitata di form e campi form, creazione di messaggi d’errore particolari, supporto per AJAX e protocolli di sicurezza SSL. Un potente filtro antispam aiuta a proteggere da tutti i contatti indesiderati. Un plugin molto ricco, che potenzia di molto lo stile di comunicazione. È compatibile con WordPress 3.1.

In definitiva, ogni prodotto descritto si adatta a vari stili operativi rendendo il concetto di form diverso da come lo si immagina.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia

Ci sono 1 commenti
d.colaianni
Salve a tutti!
un mio cliente per il suo sito della squadra di basket mi ha chiesto qualcosa per fare le iscrizioni direttamente on line... credo volesse dire che vuole che un utente inserisca i suoi dati e che tali dati vengano registrati in un database...
Beh dal momento che non avevo idea di come fare questa cosa, gli ho proposto qualcosa di più semplice come un normale modulo contatti grazie al quale la gente gli scriveva per esprimere la propria volontà di iscriversi alal squadra, al campionato o a quello che è...

Leggendo questo articolo mi sembra che il Custom Contact Forms sia quello più adatto... Voi cosa ne pensate?

O pensate che vi sia un plug in semplice per realizzare quello che mi ha chiesto il mio cliente?

Grazie in anticipo