Backup e migrazione facili di siti e blog WordPress con Duplicator
Vediamo come utilizzare il plugin WordPress Duplicator per trasferire il proprio sito web o blog in un nuovo hosting o directory.
La migrazione di WordPress da un punto A a un punto B (come un nuovo hosting o una nuova directory) è un’operazione molto delicata. Al web publisher è richiesto di effettuare con la massima cura tutti i passaggi necessari per porre in essere l’operazione: un piccolo errore di qualsiasi tipo può compromettere l’intero processo.
A rendere più facile (e alla portata di tutti) oggi questo particolare lavoro è un plugin WordPress gratuito: Duplicator.
Duplicator è uno strumento che riduce complessi passaggi e manovre in tre semplici step:
- creazione di un archivio
- download
- upload e nuova installazione
Un pratico pacchetto che elimina ogni possibilità d’errore. Duplicator consente al developer/publisher un triplice uso:
- migrazione da un punto A a un punto B
- download in locale di un sito operativo
- upload di un sito da locale a remoto
Il software può lavorare anche con installazioni WordPress multiblog. Dispone di opzioni avazate: inclusione ed esclusione personalizzate di directory, settaggi dei limiti di memoria, tempo massimo d’esecuzione. Un alert e-mail provvederà ad informare poi l’amministratore a lavoro di creazione ultimato.
Un altro uso del plugin è la creazione di backup onnicomprensivi: codice, grafica e contenuti. Una soluzione da tenere in considerazione ad esempio per la creazione di un network di blog con lo stesso template o impostazioni tecniche.
Un pratico video d’esempio spiega in breve i passi da compiere.
- Articolo precedente Temi WordPress: come creare template HTML5 con nuovo framework PressWork
- Articolo successivo Template WordPress gratis compatibile con tutti i browser in HTML5 e CSS3