Paolo De Feo
a- a+

WordPress 3.1: motore di ricerca interno, admin bar, post formats e gestione più siti con unico pannello gestionale

Caratteristiche e novità della nuova versione del famoso CMS.

WordPress 3.1 è la nuova e attesa versione del CMS creato da Matt Mullenweg. Nome in codice “Reinhardt”, WordPress 3.1 è il risultato di una profonda opera di progettazione e revisione tecniche. Le novità di questo sistema di gestione contenuti sono davvero molte, vediamole insieme.

La prima e apprezzata modifica riguarda l’implementazione di un motore di ricerca interno per gli articoli: i blogger ora avranno a disposizione un elenco delle risorse già pubblicate che permetterà di velocizzare le attività di internal linking, pratica che giova molto all’ottimizzazione SEO. Questa novità permette di facilitare la gestione quotidiana anche da parte di personale poco esperto. È dunque finito il periodo in cui si dovevano fare fastidiose ricerche a parte con i metodi più svariati.

L’admin bar è un’altra novità che facilita la gestione. È una barra di navigazione posizionata nella parte superiore che contiene i collegamenti alle sezioni più utilizzate (o precedentemente impostate) del pannello d’amministrazione. Quando il publisher è loggato potrà usufruire dell’admin bar dal front end (quella visibile agli utenti) del sito o blog. Nelle installazioni multiple è visibile anche nella parte di back end, ovvero l’area di amministrazione classica.

L’interfaccia di scrittura post è stata privata delle opzioni superflue. Tuttavia, le stesse sono reintroducibili cliccando sulla label “Impostazioni schermo”, visibile in alto.

I post formats (formati dei post) sono una delle novità più rilevanti: metainformazioni che possono essere usate all’interno di un tema per creare presentazioni personalizzate dei singoli post. L’introduzione dei post formats proietta WordPress in una dimensione operativa ben diversa da quella iniziale, significa che nei piani di Automattic & Co c’è la volontà di renderlo uno strumento multiuso molto potente: i tempi del software per blogging puro sono oramai lontani.

L’ultima modifica degna di nota di WordPress 3.1 è rappresentata dalle modifiche apportate alle gestione network/multisito in WordPress. La nuova “Network Admin Screen” (finestra di amministrazione del network) è un’area gestionale che consente al publisher il management semplificato di installazioni WordPress multiple, in modo molto più intuitivo rispetto alla versione vista su WordPress 3.0.

A solo pochi mesi dal lancio, si parla già di come sarà WordPress 3.2: staremo a vedere.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia