Ecommerce WordPress plugin: come fare
Vediamo qual'è e che funzioni ha il migliore plugin e-commerce gratuito per WordPress.
WP e-commerce è il più famoso e utilizzato plugin e-commerce per WordPress. È un plugin completamente gratuito, completo di tutte le funzionalità per creare e gestire un catalogo prodotti.
Di questo plugin in realtà esistono due versioni: una "Free" che presenta alcune limitazioni, e una a pagamento denominata "Gold" (con un costo di circa $ 40) che non ha le limitazioni della "Free", come per esempio la ricerca dei prodotti, il supporto a diversi metodi di pagamento o l’upload multiplo di immagini.
Oltre alla versione "Gold", WP e-commerce dispone di numerosi plugin a pagamento per aggiungere funzioni extra, come per esempio un’area membri con sottoscrizione, Slideshow per le gallery prodotti e molte altre funzionalità.
Comunque le funzionalità che troviamo sono numerose. Ne segnaliamo alcune che costituiscono il punto di forza del modulo:
- Ottimizzato per i motori di ricerca
- 100% personalizzabile HTML con fogli di stile CSS
- Integrazione con i principali Social Network (Facebook, Twitter, ecc.)
- Generatore di codici sconto e coupon
- Funzionalità per gestire il calcolo delle diverse opzioni di spedizione
- Ottima documentazione e supporto da parte della community di sviluppatori che hanno realizzato il plugin
Nonostante ciò il plugin nella versione base presenta numerose limitazioni. Se si vuole realizzare un e-commerce completo e funzionale sfruttando appieno tutte le potenzialità del plugin, è (quasi) obbligatorio acquistare la versione a pagamento e i plugin extra.
- Articolo precedente Modulo contatti (form) su WordPress: come fare
- Articolo successivo Plugin Adsense, SEO e Bookmark WordPress