Simone Monterubbiano
a- a+

Creiamo un Photoblog con PHP e MySQL

Con l'avvento del digitale è aumentato enormementel'interesse nei riguardi della fotografia e quindi ditutto ciò che gli stà dietro. Illustriamo comecreare un photoblog elegante, professionale, espandibile enaturalmente rispettoso degli standards del web.

Pixelpost, unphotoblog basato su un motore scritto in PHP e MySQL, usacorrettamente XHTML e CSS tutto documentato e modificabilecon grande semplicità.

Requisiti

  • Spazio web sufficiente: non per il software in se (circa 400 KB), ma per le immagini
  • Apache Webserver o Windows IIS
  • PHP, versione 4.3.0 o superiore
  • PHP con GD-lib con JPG-support. (richiesto per la corretta visualizzazione delle thumbnails)
  • MySQL versione 3.24.58 o superiore
  • Un database MySQL funzionante

Scaricate pixelpost

pixelpost.zip

Editare il file pixelpost.php

Attraverso il vostro editor di testo preferito, apritepixelpost.php che potete trovare dentro la cartella /includese modificate le seguenti righe:

// host del vostro database, spesso "localhost"$pixelpost_db_host= "localhost";// utente del vostro database$pixelpost_db_user= "inserite utente qui";// password del vostro database$pixelpost_db_pass= "inserite password qui";// nome del database$pixelpost_db_pixelpost = "inserite nome qui";

Upload

Caricate sul vostro server la cartella precedentementedecompressa.

Create la cartella per le immagini e per le thumbnails(anteprime)

Attraverso il vostro client FTP, create dentro la cartellapixelpost (a livello della radice) le seguenti cartelle:

images/thumbnails/

e date loro i seguenti privilegi: lettura (7), scrittura (7)ed esecuzione (7) in modo che pixelpost possa salvareall'interno delle cartelle le vostre immagini.

Eseguiamo install.php

E' arrivata l'ora di installare pixelpost, bastaaprire il proprio browser andando al seguente link,naturalmente cambiandolo opportunamente:

http://www.nomesito.com/cartella_pixelpost/admin/install.php 

Apparirà, (se tutto è andato bene), unasemplice schermata che vi guiderà in pochi passi allacorretta installazione del software.

Visualizzate il vostro photoblog

Ora non vi resta che visualizzare il vostro sito, ovvero,similmente al passo precedente andando su:

http://www.nomesito.com/cartella_pixelpost/.

Personalizzazione

Pixelpost è facilmente modificabile in tutte le suecomponenti.
Potete modificare il suo motore, poichè scritto inPHP e completamente open source. Pixelpost gode di una foltaschiera di seguaci, sviluppatori che hanno scelto questosoftware per il proprio blog e quindi lo migliorano. Potetescaricare i così detti addons. Non sono altro che modifiche al motore di PHP chene migliorano le potenzialità in molti aspetti.

Potete modificare l'aspetto finale, scaricando diversi templates messi a disposizione direttamente sul sito.Scaricateli, sono spesso in formato .zip, decomprimeteli eposizionateli sul vostro server dentro la cartellatemplates/.
Naturalmente, l'aspetto vero e proprio del blog si basasu CSS quindi potete andare a modificare lo stile.csspresente all'interno delle cartelle dei vari templates.

In molti hanno scelto questo photoblog, anche io dopo moltericerche l'ho scelto e fin da subito l'ho trovatogeniale, semplice da gestire e modificare.

Buoni scatti fotografici e buona condivisione!