Creare una Chat Live per assistenza online sul proprio sito web
Quante volte ci è capitato di vedere una immagine suun sito, molto spesso con una bella ragazza, che ci invita acliccarci sopra per chiedere ulteriori informazioni o perdarci assistenza durante la visita di un sito web.
Si tratta di chat di assistenza online, attraverso le quali,molti siti, ad esempio di e-commerce, danno una assistenzadiretta via chat in tempo reale rispondendo alle domande deipossibili acquirenti senza che questi ultimi siano costrettia scrivere e-mail o telefonare.
Attraverso queste chat live è possibile non solodialogare con gli utenti che lo desiderino, ma ancheverificare ogni accesso al sito e in quelle piùcomplete sapere quali pagine sta visitando l'utenteappena entrato sul proprio sito web.
Una soluzione professionale realizzata da una societàitaliana con le funzioni appena descritte e numerose altreè, per esempio, quella di http://www.sitovivo.com
Ma per chi si accontentasse delle funzioni base ed èun buon programmatore, vi è un famoso scriptopensource in php chiamato CS Live Help delle cui funzioni edinstallazione vi andremo a spiegare in questo tutorial.
Installare CS Live Help
Requisiti:
- un webserver (preferibilmente Apache)
- php
- database mySQL
Questo e' uno script in Php open source che consente dimonitorare i visitatori del proprio sito. Se sia i visitatoriche l'amministratore sono on-line e' possibilechattare. Altrimenti viene offerta la possibilità dilasciare un messaggio.
Cominciamo recandoci all'homepage dell'autore dello script escarichiamo lo script zippato.
Il file zippato andra' decompresso in locale(rispettando la struttura delle directory), creando unacartella livehelp_1_0 che possiamo rinominare live o inqualsiasi modo vogliamo.
Lanciamo il programma ftp e trasferiamo la cartella sulserver, avendo cura che venga rispettata la struttura(directory e sottodirectory) e che i file d'immaginevengano trasferiti in modalita' binaria.
Finito l'upload, e' necessario cambiare i permessidei file config.php e livehelp.js, portandoli a 777
Fatto questo, bisogna aprire tramite browser la paginacorrispondente al file setup.php. Se tutto e' andatobene, vi verranno chiesti alcune informazioni come lousername, password, e-mail, URL e percorso assoluto (fateattenzione che ci siano tutti gli slash; nel mio caso se nemangiava uno e lo script non funzionava), e i dati di accessoal database mySQL (in alternativa potete usare file di solotesto per conservare le informazioni, specificando ilpercorso della directory).
Terminata l'installazione, provando ad accedere alladirectory principale vi verranno chiesti username e password.Una volta autenticati, potrete scegliere se entrare nelpannello di controllo, o visualizzare il codice html dainserire nelle vostre pagine. Senza quest'ultimo passo,sara' ovviamente impossibile interagire con ivisitatori.
Il pannello di controllo e' spartano ma sufficientementevalido. Ho provato a chattare con me stesso (lo so, hobisogno di vacanze!!!) e, sia per il visitatore che perl'operatore l'operazione e' semplice erapidissima. Ovviamente e' possibile aggiungere altrioperatori.
Se non siete collegati al pannello di controllo o sescegliete lo status "offline" , il visitatorepotra' lasciarvi un messaggio.
Tutto sommato, considerando che script simili sono apagamento, questa e' un'ottima soluzione per teneresotto controllo ed interagire con i vostri visitatori.
Fonte: http://www.diludovico.it/guide/livehelp.shtml
- Articolo precedente Cambiare il banner in base alla pagina
- Articolo successivo Aggiungere automaticamente l'icona new agli aggiornamenti recenti del proprio sito web