Installare e utilizzare PHPMyAdmin
Indice:
- Cosa è PHPMyadmin
- Come installare il DB di PHPNuke con PHPMyadmin
- Altre opzioni di PHPmyadmin
Cosa è PHPMyadmin
Phpmyadmin è un sistema Visuale per la gestione di unDatabase MySQL. E’ scritto in PHP e
serve per visualizzare il contenuto dei Database che sonoinstallati sul server (o client) su cio
lavora MySQL. Attraverso questa interfaccia si possono crearenuovi database, modificare
quelli esistenti ed intervenire sui contenuti dei singolicampi.
Come installare il DB di PHPNuke con PHPMyadmin
Una volta che avete fatto accesso alla vostra interfaccia diPHPMyadmin vedrete, nella barra a sinistra l’elenco deiDatabase che avete a disposizione. Nella parte centrale (Sesiete autorizzati) vedrete invece una maschera che viconsente di crearne di Nuovi.
Cliccando sulla barra di sinistra, in corrispondenza del DBche avete scelto vedrete che il menu a tendinascenderà mostrando la struttura del Database (e incontemporanea la pagina centrale mostrerà la strutturaingrandita del DB con una serie di Opzioni tutte riportatenel fondo Pagina. Sono quelle le opzioni che ci interessanoper l’installazione di PHPnuke).
Quello che dovete fare adesso è cliccare su"Sfoglia" andando a cercare il file .sql cheriporta la struttura del Database di PHPNuke. Una voltatrovato basta cliccare su Go e il database viene installato.Naturalmente se ci sono errori questi verranno riportati allafine del procedimento di installazione Così come ilmessaggio di "Operazione Riuscita".
PHPMyadmin vi dà anche la Possibilità di fareun Backup dei dati contenuti nel Database (o solo della suastruttura. Scegliendo "Structure Only" el’Opzione "Send" verrà salvato nelvostro PC la struttura del Database senza i dati. Scegliendoinvece "Structure and Data" vi verrà mandatoun Backup Vero e proprio del DB.
Indice:
- Altre opzioni di PHPmyadmin
Un paio di istruzioni ancora. Per vedere la struttura di unatabella basta che clicchiate su quella prescelta sulla barraa sinistra (in questo caso forum_topics) e nella partecentrale vi appariranno tutti i campi che compongono latabella con le opzioni di Modifica.
ATTENZIONE! Il comando DROP elimina tutti i contenuti del BD,Della Tabella o Del singolo
campo, Usatelo con cautela
Se invece volete vedere (ed eventualmente modificare) icontenuti del database cliccate sul simbolo di fianco al nomedella tabella (una lente di ingrandimento)
In questo modo accederete ai dati della tabella e li potretemodificare.