Spaghetti Brain
a- a+

Colpi di scena in casa PHP-Nuke

Francisco Burzi (il creatore di PHPNuke, il piùdiffuso sistema di creazione di portali Open Source) ha fattotremare la community dando due annunci shock.

Questi annunci riguardano la chiusura del CVS di sviluppo diPHPnuke che era appena stato aperto insieme al team disviluppo di Nukeaddon e la riduzione dell'attivitàdi sviluppo di PHPNuke da parte di Francisco che sidedicherà **anche** ad un progetto di gestione dicontenuti<!--OGGI--> grafici/multimediali in ambienteLinux.

Secondo Francisco la chiusura del CVS è dovuta alfatto che lui si trova meglio lavorando da solo e che ci sonostati problemi di coordinamento con il Team di NukeAddoncapitanato da King Richard in quanto non si riusciva adefinire un Leader del progetto. Subito dopo la chiusura delCVS King Richard ha annunciato, polemicamente, che il moduloNukeaddon (Modulo PHP che aggiungeva funzionalità allaversione base di PHP-Nuke) sarebbe stato realizzato in unaversione compatibile **solo** con PostNuke (Forkdell'originale progetto di Francisco Burzi). Da quelmomento la pagina di download del famoso Kit Aggiuntivo perPHPNuke non è più visibile sul sitonukeaddon.com.

La community in generale si schiera con King Richardaccusando Burzi di gestire un progetto Pseudo Open Source inquanto PHPNuke è distribuito sotto licenza GPL ma ineffetti chi sviluppa è una solo persona. Franciscocomunque tranquillizza la Community dicendo che PHPNukesarà **sempre** free e utilizzarà **sempre** lalicenza GPL.

Il secondo problema è strettamente legato allacontrazione del contesto economico del mercato Internet.Mandrakesoft, sponsor unico del progetto PHPNuke ha ridotto ifondi che consentivano a Francisco di dedicarsi al progettoPHPNuke "full time" costringendolo a rallentarel'attività di sviluppo per dedicarsi anche ad unprogetto parallelo. Dice Burzi: "questo non significaassolutamente che smetterò di sviluppare questo"Mostro" , continuerònell'attività di sviluppo e rilascerò nuoveversioni nel futuro, sempre sotto licenza GPL". Dunquesembra che il notissimo sistema di creazione di Portalicontinuerà a sopravvivere ed è lo stesso Burziche ce ne dà segnale promettendo di rilasciare agiorni la versione 5.3 di PHPNuke con il supporto di ben 8Database.

Dunque, nonstante questi segnali il famoso WebLogsopravviverà, con o senza Francisco Burzi. Nonpotrebbe essere altrimenti visto che oramai le variecommunity "Nuke Oriented" contano più di50.000 sviluppatori iscritti ai vari portali di coordinamentoe i Fork che stanno nascendo sono più di uno (oltre apostnuke.com segnaliamo anche myphpnuke.com).