Configurazione web server e motore php
In questo capitolo ci occuperemo di configurare il weserver eil motore PHP al fine di poter eseguire gli script PHP.Tratteremo il caso di Apache 1.3.x con la versione 3 o 4 diPHP su piattaforme Windows 9x e NT. Un breve accennosarà fatto anche per gli utenti di Xitami Webserver.Per configurazioni differenti saranno necessariepiccole variazioni ai comandi di configurazione consigliati.A tal proposito potrete far riferimento ai manuali contenutinei pacchetti degli applicativi che avete installato.
Configurazione di Apache 1.3.x. e PHP 3.0.16
Il setup di PHPconsiste semplicemente nella decompressione dei file e dellelibrerie contenute nel pacchetto scaricato in una opportunadirectory. Supponiamo questa directory sia C:PHP3. A questopunto copiate il file php-ini.dist contenente laconfigurazione del motore PHP nella directory in cui ilvostro sistema operativo mantiene i file di configurazione.Se utilizzate Windows 9x questa directory saràC:WINDOWS; se invece utilizzate Windows NT la directorysarà C:WINNT o C:WINNT40. Cambiate il nome del file"php-ini.dist" in "php3.ini" ed apritelocon un editor di testo (ad esempio il notepad di Windows) pereffettuare le seguenti operazioni:
Individuare la zona in cui è impostata la variabile"extension_dir" affinché essa punti alladirectory nella quale è stato installato PHP (nelnostro caso è "C:PHP3").
Individuare la sezione "Dynamic Extensions" escegliere i moduli che si desiderano caricare all'avviodi PHP. La scelta viene effettuata togliendo il punto evirgola (";") davanti al comando che carica undeterminato modulo. Alcuni moduli richiedonol'installazione di librerie addizionali, quindi se nonsiete sicuri di aver bisogno di un modulo non richiedetene ilcaricamento. Le librerie si possono caricare anchedinamicamente attraverso la funzionedl("php_NomeModulo.dll");
Passiamo ora ai file di configurazione di apache. Potetetrovare questi file nella directory "conf"diApache, quindi il percorso completo dovrebbe essere qualcosadel tipo "C:ProgrammiApache GroupApacheconf".Aprite i file "httpd.conf" e "srm.conf"ed eseguite le operazioni descritte di seguito perconfigurare Apache per lavorare correttamente con PHP.
Individuare la sezione "ScriptAlias" e aggiungereil comando:
ScriptAlias /php3/ "C:/php3/"
Individuare la sezione "AddType" e aggiungere ilcomando:
AddType application/x-httpd-php3 .php3
Individuare la sezione "AddType" e aggiungere ilcomando:
AddType application/x-httpd-php3 .phtml
Individuare la sezione "Action" e aggiungere ilcomando:
Action application/x-httpd-php3 "/php3/php.exe"
Configurazione di Apache 1.3.x. e PHP 4
Il setup di PHP consiste semplicemente nella decompressionedei file e delle librerie contenute nel pacchetto scaricatoin una opportuna directory. Supponiamo questa directory siaC:PHP. A questo punto copiate il file php-ini.dist contenentela configurazione del motore PHP nella directory in cui ilvostro sistema operativo mantiene i file di configurazione.Se utilizzate Windows 9x questa directory saràC:WINDOWS; se invece utilizzate Windows NT la directorysarà C:WINNT o C:WINNT40. Cambiate il nome del file"php-ini.dist" in "php.ini" ed apritelocon un editor di testo (ad esempio il notepad di Windows) pereffettuare le seguenti operazioni:
Individuare la zona in cui è impostata la variabile"extension_dir" affinché essa punti alladirectory nella quale è stato installato PHP (nelnostro caso è "C:PHP").
Individuare la sezione "Dynamic Extensions" escegliere i moduli che si desiderano caricare all'avviodi PHP. La scelta viene effettuata togliendo il punto evirgola (";") davanti al comando che carica undeterminato modulo. Alcuni moduli richiedonol'installazione di librerie addizionali, quindi se nonsiete sicuri di aver bisogno di un modulo non richiedetene ilcaricamento. Le librerie si possono caricare anchedinamicamente attraverso la funzionedl("php_NomeModulo.dll");
Individuare la sezione in cui è impostata lavariabile "doc_root" e modificarnel'impostazione in modo che punti alla root directory delWeb server ("C:apache groupapachehtdocs" o simile).
Passiamo ora ai file di configurazione di apache. Potetetrovare questi file nella directory "conf"diApache, quindi il percorso completo dovrebbe essere qualcosadel tipo "C:ProgrammiApache GroupApacheconf".Aprite i file "httpd.conf" e "srm.conf"ed eseguite le operazioni descritte di seguito perconfigurare Apache per lavorare correttamente con PHP.
Individuare la sezione "ScriptAlias" e aggiungereil comando:
ScriptAlias /php/ "C:/php/"
Individuare la sezione "AddType" e aggiungere ilcomando:
AddType application/x-httpd-php .php
Individuare la sezione "AddType" e aggiungere ilcomando:
AddType application/x-httpd-php .phtml
Individuare la sezione "Action" e aggiungere ilcomando:
Action application/x-httpd-php "/php/php.exe"
Configurazione di Xitami Web Server e PHP4
Xitami (http://www.xitami.com) è un web serverparticolarmente semplice e leggero (il file di installazioneoccupa meno di 800Kb) e quindi adatto a macchine dalleprestazioni non particolarmente elevate. Terminatal'istallazione del webserver è necessariomodificarne il file di configurazione affinché possariconoscere ed eseguire gli script PHP. A tal fineindividuiamo la sezione [Files] all'interno del filexitami.cfg e aggiungiamo le seguenti linee:
.php = c:xitamiphp4php.exe
.phtml = c:xitamiphp4php.exe
.php4 = c:xitamiphp4php.exe
Quello che abbiamo fatto è stato indicare alwebserver che tutti i documenti richiesti che hannoestensione .php, .phtml o .php4 devono essere interpretatidal motore php.exe che si trova nella directory c:xitamiphp4.Se avete installato il motore PHP in una directory diversa, ose intendete caratterizzare i documenti contenenti codice PHPcon un'estensione diversa dovrete modificare i comandi diconfigurazione proposti in modo opportuno.
Per la versione 4 dovete modificare nella sezione [Session]del file php.ini il parametro session.save_path con ilpercorso completo dei file temporanei di Xitami (C:Xitamiemp).
Una volta effettuata questa modifica, basta rinominare ilfile in php.ini (o php3.ini in caso di utilizzo di PHP3).
Per verificare che la configurazione fatta sia completa,basta creare una pagina HTML contenente un semplice scriptPHP come quella riportata di seguito.
<!--file: info.html --><HTML><HEAD><TITLE>Example 2.01</TITLE></HEAD><BODY><? phpinfo() ?></BODY></HTML>
Quindi salvarla con nome info.php nella directory root delwebserver (C:Xitamiwebpages) o nella directory riservata aphp a seconda del tipo di configurazione che avete seguito.Quindi avviate il webserver e collegatevi col browserall'indirizzo:
http://127.0.0.1/info.php.
o
http://127.0.0.1/php/info.php.
Sempre a seconda del tipo di configurazione seguita.
Se la finestra del browser apparirà tipo quellariportata in fig.2.1 vuol dire che avete configurato tutto inmaniera corretta. Complimenti!
CLICCA QUI PER INGRANDIRE
Fig.2.1: Finestra del browser
