PhpZone
a- a+

Cosa è Php

Il PHP è un linguaggio implementato lato server(server-side HTML-embedded scripting language). Il suofunzionamento è molto semplice ed efficace.
L'engine del PHP da come risposta delle richieste al WebServer (nel nostro caso Apache) pagine HTML completamenteformattate, rendendo il codice PHP perfettamente trasparenteall'utente finale. Visualizzando il codice delle pagine(l'estensione delle pagine PHP è .php3 ,tranne diversi settaggi del Web Server) si vedrà soloHTML puro e di fatto il sorgente della pagina PHP puòessere modificato solo dal Web Master.

Com'è nato PHP?

Il PHP nasce a metà del 1994 dalle mani di RasmusLerdorf. Egli sviluppo una prima versione mai ufficializzatache utilizzò sulle sue pagine. Ma il successo nontardò, e già nella prima parte del 1995 usci laprima versione del Personal Home Page.Da lì a poco l'engine, anche grazie alla suafilosofia free, si è affermato ed adesso vantaqualcosa come 150.000 siti che implementano questolinguaggio. Cifre di tutto rispetto!!

La versione ufficiale 

Da pochi giorni sul sito http://www.php.net è stata ufficializzatal'ultima versione del PHP: la 4.0.0. Noi comunqueci soffermeremo sulla versione 3 perché offre maggiorestabilità. Inoltre un'altra azienda produttrice disoftware, Zend (http://www.zend.com), ha realizzato un progettomolto interessante che si propone di migliorare lavelocità dell'engine di una percentuale tra il 40%e il 100%. Anche questo software è free. Comunque ilprogetto è supportato solo dalla versione 4dell'engine PHP e quindi noi ne parleremo più inlà.



Ti potrebbe interessare anche

commenta la notizia