Nintendo Switch 2: anticipazioni, prezzo e caratteristiche tecniche

Il mondo dei videogiochi in fermento per le anticipazioni sulla prossima console di Nintendo, la Nintendo Switch 2.

Nintendo Switch 2: anticipazioni, prezzo
Lorenzo Pascucci 

Il mondo dei videogiochi è in fermento per le anticipazioni sulla prossima console di Nintendo, la Nintendo Switch 2. Nonostante l'azienda non abbia ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, le voci e le indiscrezioni non mancano. Ecco tutto quello che sappiamo finora.

Data di lancio prevista

Stando alla storia dei lanci di console di Nintendo, è plausibile aspettarsi che la Nintendo Switch 2 venga rilasciata nel 2024. Infatti, l'azienda non ha mai atteso più di sette anni tra il lancio di una console e il successivo. Considerando che la Switch originale è stata lanciata nel 2017, il 2024 sembra essere l'anno più probabile per il debutto del suo successore.

Il prezzo di lancio

Nonostante non ci siano ancora conferme ufficiali, secondo alcune fonti il prezzo di lancio della Nintendo Switch 2 potrebbe aggirarsi intorno ai $399. Questo prezzo sembra essere in linea con le caratteristiche tecniche previste per la nuova console.

Caratteristiche tecniche

Le specifiche tecniche della Nintendo Switch 2 promettono un dispositivo di alta qualità. Secondo le indiscrezioni, la console dovrebbe includere un CPU a 8 core Cortex-A78, una GPU con 12 multiprocessor (SM), 12GB di RAM LPDDR5 e 256GB di memoria flash. Inoltre, dovrebbe supportare la tecnologia DLSS.

Per quanto riguarda il display, sembra che Nintendo abbia optato per un display LCD al posto di un OLED, probabilmente per contenere i costi. La console dovrebbe inoltre mantenere lo slot per i giochi fisici.

Compatibilità e titoli di lancio

Non ci sono ancora informazioni certe sulla compatibilità della Nintendo Switch 2 con i giochi della console precedente. Tuttavia, sembra che Nintendo voglia garantire una transizione agevole ai propri clienti, lasciando intendere che i giochi della Switch originale potrebbero essere compatibili anche con la nuova console.

In attesa di ulteriori informazioni, non ci resta che attendere il 2024 per scoprire tutte le sorprese che la Nintendo Switch 2 ci riserva.