Nuovo abbonamento Instagram a pagamento senza pubblicità. Prezzi e funzionalità
A novembre debutterà ufficialmente l'abbonamento a pagamento per Instagram senza pubblicità.
A novembre debutterà ufficialmente l'abbonamento a pagamento per Instagram senza pubblicità. Attraverso un piano mensile a partire da 9,99 euro per la fruizione del social network da web e da 12,99 euro da smartphone app iOS o Android, gli utenti potranno navigare, commentare, condividere e unirsi a gruppi senza visualizzare alcun annuncio pubblicitario.
Tipologie di abbonamento e costi
I costi dell'abbonamento, elencati in euro, corrispondono a un solo account Instagram. Fino al primo Marzo del 2024, chi vuole collegare due o più account non avrà spese aggiuntive. Trascorsa questa data, le tariffe passeranno a 6 euro al mese per l'accesso web e 8 euro al mese per l'accesso da app per ogni account extra.
Un aspetto fondamentale di questo nuovo cambio di strategia è che gli utenti potranno optare per un servizio senza interruzioni pubblicitarie. Gli analisti del settore sottolineano, però, come sia ancora da vedere quanti utenti opteranno effettivamente a sborsare 120-155 euro all'anno semplicemente per eliminare la pubblicità.
Chi deciderà di non abbonarsi continuerà ad utilizzare Facebook e Instagram esattamente come fatto sino ad ora.
Il futuro dei social network
Questa mossa arriva in risposta alle normative europee in continua evoluzione e rappresenta un significativo cambiamento nel paradigma della monetizzazione dei social media
Il nuovo approccio di Meta potrebbe aprire la strada ad un cambiamento importante nel settore dei social media. Dopo X, anche Meta sta facendo il primo passo verso un modello di social a pagamento, pur mantenendo la possibilità di utilizzare le piattaforme gratuitamente. Il debutto di questi abbonamenti in Europa rappresenterà un test importante per capire la risposta degli utenti e valutare un futuro rollout a livello globale.
Resta da vedere come gli utenti risponderanno a questa nuova opzione e come si adatteranno le altre piattaforme. Certamente, un futuro senza pubblicità su Instagram sarà un cambiamento di enorme portata.