Username e codice PIN, il nuovo blocco spam di WhatsApp. Come funziona?
WhatsApp sta apportando significativi aggiornamenti per migliorare la privacy e la sicurezza dei suoi iscritti.
WhatsApp sta apportando significativi aggiornamenti per migliorare la privacy e la sicurezza dei suoi iscritti. Tra le novità in vista, emerge il sistema di blocco spam basato su username e codice PIN. Scopriamo insieme i dettagli e il funzionamento di queste funzionalità.
La nuova difesa contro lo spam
La popolare piattaforma di messaggistica istantanea si arricchisce di una nuova opzione per interagire con i nuovi contatti. Con l'introduzione di username unici, sarà possibile avviare conversazioni senza dover condividere il proprio numero di telefono, garantendo così un alto livello di privacy.
- Username per la privacy: con un nome utente unico, la condivisione del proprio contatto avviene in modo sicuro e riservato.
- Codice PIN: un livello di sicurezza aggiuntivo grazie a un codice di quattro cifre, richiesto per la prima interazione con nuovi contatti.
Questa nuova barriera contro i messaggi indesiderati mira a offrire agli utenti un controllo più specifico su chi può avviare una conversazione con loro, riducendo drasticamente il rischio di spam.
Gli username e il PIN di WhatsApp: un passo avanti nel controllo degli accessi
Nonostante la crittografia end-to-end sia già un baluardo per la sicurezza delle nostre comunicazioni su WhatsApp, gli username e i PIN rappresentano un'ulteriore misura di tutela. In sostanza, chi non possiede il nostro numero di telefono avrà bisogno del nostro username per contattarci e, se non avrà il correlato PIN, i suoi messaggi verranno automaticamente bloccati.
La versione 2.24.18.2 della Beta per Android ha già rivelato che la piattaforma è al lavoro su questo fronte. Tuttavia, fino alla release ufficiale, dobbiamo attendere per utilizzare queste promettenti funzionalità.
Da notare che le funzionalità menzionate sono momentaneamente accessibili solo per gli utenti iscritti al programma beta di WhatsApp e saranno rese disponibili al grande pubblico in una data ancora da definire.