Samsung Galaxy S5: prezzi e uscita in Italia. La situazione aggiornata
In Italia, il nuovo Samsung Galaxy S5 sarà disponibile per la vendita da venerdì 11 aprile 2014. Samsung Italia non ha ancora comunicato in via ufficiale il prezzo di listino.
Negli USA e in Svizzera, da ieri, venerdì 21 marzo 2014, è possibile provare e prenotare Samsung Galaxy S5 presso i Samsung Experience Store, i negozi degli operatori di telefonia mobile e alcuni rivenditori selezionati. I consumatori possono avvalersi dell’aiuto dei Galaxy Specialist, chiamati a illustrare le nuove funzioni introdotte in Samsung Galaxy S5. La possibilità di provare e prenotare i dispositivi firmati dal produttore sudcoreano è estesa anche a e Samsung Gear Fit.
Dopo USA e Svizzera, la campagna promozionale predisposta da Samsung Electronics toccherà altri 59 Paesi, inclusi Brasile, Cina, Germania e Regno Unito, si legge nel comunicato stampa diffuso ieri dalla casa sudcoreana. Dallo stesso si ha conferma che la data di uscita di Samsung Galaxy S5 è fissata per venerdì 11 aprile 2014.
Con la nota stampa di cui sopra, Samsung Electronics sembra dunque anche mettere a tacere le voci che suggeriscono possibili ritardi nell’avvio della commercializzazione di Samsung Galaxy S5. Dovuti all’incendio che ha devastato una fabbrica in Corea del Sud ove si producono i circuiti stampati per Samsung Galaxy S5 e alle difficoltà incontrate nella produzione delle ottiche a sei lenti da impiegare a bordo del nuovo smartphone top di gamma di Samsung Electronics.
Sebbene la comunicazione della casa sudcoreana induca a pensare che l’appuntamento con venerdì 11 aprile 2014 sarà rispettato, potrebbe darsi che le unità di Samsung Galaxy S5 disponibili per il lancio non saranno sufficienti a soddisfare la domanda, proprio a causa delle conseguenze generate dall’incendio e dai (presunti) ritardi accumulati nella produzione delle ottiche a sei lenti.
Né Samsung Italia né TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia hanno ancora fornito comunicazioni ufficiali riguardanti il prezzo di listino di Samsung Galaxy S5, eventuali promozioni confezionate per il lancio, e i piani tariffari predisposti per gli acquirenti del nuovo cellulare intelligente di punta della casa sudcoreana.
Stando alle indiscrezioni che vanno per la maggiore, il prezzo di listino di Samsung Galaxy S5 nella versione con 16GB di memoria interna è fissato per il mercato italiano a 699 euro. Le cifre richieste presso Amazon.it e TechMania.it sono tuttavia già inferiori al presunto prezzo di listino. Ai consumatori è infatti richiesto un impegno di spesa pari a 599 euro per portarsi a casa unità di Samsung Galaxy S5 di importazione, soggette quindi a Garanzia Europa.