Samsung Galaxy S5 e Sony Xperia Z2: uscita, prezzo, caratteristiche ufficiali tra sorpresa e delusione
Sono stati finalmente presentati il Samsung Galaxy S5 e Sony Xperia Z2. Soprattutto il secondo ha ricevuto giudizi molto positivi dagli esperti.
AGGIORNAMENTO - Il diretto concorrente del Sony Xperia Z2, ovvero il Samsung Galaxy S5, è stato presentato al MWC 2014 di Barcellona. Stiamo parlando di due smartphone veramente di alto livello in cui fanno da padrone due schermi di poco oltre i 5 pollici e fotocamere in grado di girare video oltre i 4K. In questo vediamo tutte le differenze. Abbiamo inoltre analizzato nel dettaglio le caratteristiche del Samsung Galaxy S5 ufficiali, con i primi commenti degli esperti, la data di lancio e il prezzo con cui sarà venduto in Italia.
Questo è il giorno del Samsung Galaxy S5. Il nuovo smartphone di punta della multinazionale sudcoreana sarà presentato questa sera sul palcoscenico del Mobile World Congress di Barcellona, in programma per tutta questa settimana. L'appuntamento con il Samsung Unpacked Event è alle ore 20. Stando alle ultime indiscrezioni, i modelli presentati saranno due, differenti per qualità del display, materiali utilizzati per la realizzazione e processore. In comune ci sarebbero dimensioni dello schermo e fotocamera.
Le attenzioni sono però catturate anche dal Sony Xperia Z2, il nuovo top di gamma della società giapponese. Si tratta di un device che, già a un primo esame, viene considerato completo. Di spessore pari a 8,2 millimetri per un peso complessivo di 154 grammi e display Triluminos da 5,2 pollici di diagonale in Full HD, il dispositivo è spinto da un processore quad-core Snapdragon 801 Qualcomm da 2,3GHz, basato su architettura proprietaria Krait, accompagnato da una GPU Adreno 330, affiancato da 3 GB di RAM e dotato di memoria da 16 GB espandibile via microSD.
Il sistema operativo di riferimento è Android 4.4 KitKat. Punto di forza è certamente il sensore da 20,7 megapixel CMOS Exmor RS Mobile di tipo 1/2.3", presente nella fotocamera della parte posteriore, in grado di catturare immagini ad alta definizione e registrare filmati alla risoluzione 4K ovvero 3.840 x 2.160 pixel a 30 fps.
Fra le funzionalità implementate ci sono il timeshift video, una serie di nuovi effetti speciali, la sfuocatura sfondo, l'effetto di realtà aumentata, il Vine4. In dotazione GPS, supporto alle connettività Wi-Fi, Bluetooth e NFC (Near Field Communication), ultile anche per effettuare pagamenti in mobilità.
Caratteristiche distintive sono la resistenza ad acqua e polvere con tanto di certificazioni agli standard IP55 e IP58 e una batteria da 3.200mAh in grado di assicurare un'autonomia superiore rispetto ai device della concorrenza. Acquistabile nei colori bianco, nero e viola, finirà a scaffale già nel mese di marzo, ma non è stato ancora comunicato il prezzo di listino.