Ur/Web per creare siti web dinamici. Nuovo linguaggio di programmazione. Come funziona e vantaggi
Un nuovo linguaggio, in fase di sviluppo, mira ad alleggerire i codici dei siti web.
La novità del 2015 per quanto riguarda la realizzazione di siti e applicazioni web si chiama Ur/Web. Si tratta di un nuovo linguaggio di programmazione pratico e sicuro che permette di generare codice eseguibile e di convertirlo facilmente nei rispettivi elementi tramite browser.
A fornire il codice che vuole migliorare le performance e la sicurezza dei siti web grazie a un ottimo sistema di protezione è stato Adam Chlipala, ricercatore del Massachusetts Institute of Technology. C’è da dire però che Ur/Web è ancora nella fase di sviluppo e al momento non consente di generare il codice per i fogli di stile, ovvero il CSS, mentre è già possibile creare documenti XML listati JavaScript ed SQL.
Ur/Web è stato presentato da Chlipala il 3 gennaio nel corso di una conferenza dell’Association for Computing Machinery, che lo ha definito "un nuovo approccio molto particolare, incentrato sulla sostituzione di passaggi manuali con un sacco di procedure per lo più automatizzate in base a procedure di decisione script."
Secondo Chlipala, ancora "Non solo Ur/Web non ha mostrato crash durante particolari generazione di pagine, ma il linguaggio è in grado di evitare qualsiasi tipo di attacco al codice”. La speranza dei programmatori è quella che Ur/Web, intanto, aiuti ad invertire la tendenza degli ultimi anni a livello di pesantezza del codice visto che, nel 2014, le dimensioni medie delle pagine sono risultate del 15% per cento più grandi rispetto al passato.
Il linguaggio proposto da Chlipala, in questa direzione, potrebbe tornare molto utile, dato che il codice realizzato viene compilato direttamente in forma eseguibile.