Migliori programmatori e informatici italiani 2010 premiati dall'AICA

AICA ha assegnato i premi EUCIP Champion 2010 a 5 professionisti che si sono distinti per la promozione della cultura informatica in Italia.

Il logo dell'AICA
Lorenzo Pascucci 

Al Congresso Nazionale di (Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) a L’Aquila, il direttore Giulio Occhini ha conferito i premi EUCIP Champion 2010 a 5 professionisti di grande esperienza che si sono distinti per la promozione della cultura informatica in Italia.

EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è il sistema che definisce competenze e profili professionali degli esperti ICT, studiato per consentire agli informatici di farsi riconoscere in tutta Europa secondo un profilo standard. Si tratta di un sistema estremamente articolato che prevede 22 profili professionali, definiti a partire da oltre 3.000 elementi di competenza, rivisti ed aggiornati periodicamente dal CEPIS (Council of Eruopean Professional Informatics Societies) in funzione dell’evoluzione tecnologica e metodologica, e che costituisce il riferimento per l’analisi dei gap e la progettazione dei percorsi di sviluppo professionale.

Ecco i premiati e le relative motivazioni:

Leonardo Chiariglione – Web & Multimedia Master

Per la promozione e la direzione della Fondazione MPEG e in particolare per la definizione degli standard MPEG per video e audio compressione, entrati a far parte delle norme ISO e universalmente impiegati per la rappresentazione dei contenuti digitali.

Pierluigi Curcuruto – IS Manager

Per significativi risultati conseguiti nello sviluppo e diffusione dell’innovazione tecnologica in contesti e situazioni particolarmente complesse e per l’impegno nel mettere a disposizione della collettività le competenze maturate.

Paola Inverardi – IT Trainer

Per i rilevanti risultati conseguiti nelle attività pertinenti al profilo EUCIP IT Trainer e per il supporto offerto ad AICA per la promozione della cultura informatica del Paese.

Antonia Pasqua Recchia – IS Manager

Per gli importanti progetti di miglioramento organizzativo e di realizzazione di grandi sistemi di conoscenza del patrimonio culturale, apprezzati a livello internazionale, sviluppati con l’impiego sistematico ed organico delle più evolute tecnologie informatiche.

Giovanni Reccia – IS Project Manager

Per la straordinaria capacità nella direzione di progetti informatici di rilievo sia per la propria organizzazione che per l’intera comunità nazionale.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati: