Creare sito di e-commerce gratis con Google senza saper programmare in modo semplice e immediato
Tramite Google Docs e Google Checkout si può creare facilmente una vetrina virtuale destinata alla vendita di prodotti e servizi. E non occorre conoscere nessun linguaggio di programmazione.
Usare Google Docs e Google Checkout per creare una vetrina virtuale destinata alla vendita di prodotti e servizi. Realizzare in pochi minuti, seguendo un semplice wizard, un vero e proprio negozio on line. È la nuova scommessa partorita in seno ai Google Labs, per consentire anche a coloro che sono privi di conoscenze di programmazione e di sviluppo di poter costruire il proprio sito Internet di e-commerce.
La proposta dell’azienda di Mountain View si chiama ed era stata già annunciata lo scorso luglio. Ma ora, comunica il blog ufficiale di Google Checkout, l’engineering team dei Google Labs ha sviluppato un nuovo strumento, ancora più semplice, un wizard che assiste gli utenti meno esperti nella creazione di uno store on line.
In sostanza, spiega Mike Giardina, Google Checkout Strategist, i tecnici di Mountain View hanno inserito i passaggi manuali indicati in precedenza all’interno di un processo automatico che semplifica di molto la vita agli utenti. Basta seguire il wizard nei tre step che vengono proposti: iscrizione a Google Checkout, creazione di un foglio di calcolo tramite Google Spreadsheet, inserimento del Google Checkout Store Gadget su una qualsiasi pagina web.
Iscriversi a Google Checkout consente all’utente di attivare lo strumento di gestione dei pagamenti on line, mentre utilizzare Google Spreadsheet permette di elencare i prodotti e servizi in vendita, associati ai prezzi, alle caratteristiche, alle immagini e a tutte le informazioni necessarie. L’ultimo passaggio è l’inserimento di Google Checkout Store Gadget nel proprio sito Internet, su un blog della piattaforma Blogger, su iGoogle.
Autore: Andrea Galassi
Ultimi articoli correlati:
- Google Docs: servizi e funzioni nuove nel 2010 tali da erodere quote a Microsoft Office?
- Modelli documenti, presentazioni, fogli di calcolo gratis da usare con Google Docs
- Google Docs: stampa documenti, fogli di stile e Css, presentazioni con video. Nuove funzioni.
- Google Docs con nuova interfaccia grafica e funzioni. Più facilità di utilizzo.
- Google CheckOut il sistema di pagamento di Google regala 10 euro per primo acquisto. Ma solo Usa.