Zte Libero Flip, il nuovo telefono pieghevole economico

Il settore degli smartphone pieghevoli registra una novitÓ interessante con l'arrivo dello Zte Libero Flip.

Zte Libero Flip, il nuovo telefono piegh
Lorenzo Pascucci 

Il settore degli smartphone pieghevoli registra una novità interessante con l'arrivo dello Zte Libero Flip, un dispositivo che promette di portare la tecnologia pieghevole ad un pubblico più ampio, grazie ad un prezzo altamente competitivo.

Caratteristiche Principali

Nato dall'ambizione di ZTE di rendere i telefoni pieghevoli più accessibili, Libero Flip si contraddistingue per il suo prezzo di lancio di 420 dollari, che si riduce a soli 265 dollari approfittando dell'offerta di pre-ordine disponibile attualmente solo in Giappone. Questo prezzo è notevolmente inferiore rispetto agli oltre 1.000 dollari richiesti da competitor come Samsung per il suo Galaxy Z Flip 5.

Il dispositivo si ispira al formato a conchiglia del suo omologo più costoso, ma si differenzia per alcuni elementi di design distintivi: ad esempio, lo Zte Libero Flip presenta un anello esterno che alloggia la configurazione della fotocamera principale e una sezione di schermo addizionale per la visualizzazione di widget e notifiche.

Qualità tecnica e connettività

  • Processore: Qualcomm Snapdragon serie 7 Gen 1 garantisce prestazioni affidabili.
  • Display: OLED pieghevole da 6,9 pollici che offre un'esperienza visiva coinvolgente.
  • Batteria: di maggiore capacità rispetto a molti concorrenti, per un'autonomia superiore. Capacità di 4.310 mAh (supporto alla ricarica rapida da 33 W).
  • Memoria e Archiviazione: 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione interno.
  • Connettività avanzata: con supporto Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2.
  • Sistema Operativo: Android 13, che assicura un'interfaccia utente aggiornata e l'accesso alle ultime funzionalità.

Rispetto al Galaxy Z Flip 5, però, lo Zte Libero Flip presenta una certificazione IP42, che suggerisce una minore resistenza agli agenti atmosferici, accennando ad una vulnerabilità dell'apparecchio anche alla pioggia più blanda.

Nonostante alcune concessioni sul versante delle specifiche tecniche, ZTE ha manifestato l'intenzione di rendere questo nuovo formato più mainstream, sfruttando un prezzo aggressivo che potrebbe attrarre un maggior numero di consumatori alla nicchia dei dispositivi pieghevoli.

La sua combinazione di prezzo abbordabile, caratteristiche rispettabili e il design innovativo potrebbero renderlo un successo tra gli utenti che desiderano provare la tecnologia pieghevole senza compromettere troppo il budget.