WhatsApp non pił disponibile su vecchi smartphone. Quali dispositivi non potranno pił utilizzare?

WhatsApp, la nota app di messaggistica di proprietą di Meta, ha annunciato di cessare il supporto per vecchi modelli di smartphone Android.

WhatsApp non pił disponibile su vecchi s
Lorenzo Pascucci 

WhatsApp, la nota app di messaggistica di proprietà di Meta, ha annunciato di cessare il supporto per vecchi modelli di smartphone Android. La decisione rientra nella politica dell'azienda che consiste nel rivedere periodicamente i sistemi operativi supportati, garantendo agli utenti la miglior esperienza possibile.

Quali sono i dispositivi interessati?

La fine del supporto per vecchi modelli é attiva dal 24 ottobre 2023, e riguarda principalmente gli smartphone con sistema operativo Android 5.0 o precedenti. Di conseguenza, questi dispositivi non riceveranno più aggiornamenti dell'app, incluse nuove funzionalità e patch di sicurezza. 

Ecco una lista di alcuni dei dispositivi che non potranno più accedere a WhatsApp:

  • Dispositivi con una versione di Android anteriore alla 5.0.
  • iPhone con una versione di iOS anteriore alla 12.
  • Alcuni modelli di telefoni con sistema operativo KaiOS 2.5.0 o versioni precedenti.

Il futuro di WhatsApp: sicurezza e aggiornamenti

Questa decisione da parte di WhatsApp influenzerà una piccola percentuale di utenti. Si parla infatti di versioni dei software ormai obsolete e scarsamente utilizzate. Tuttavia, il cambiamento è necessario per mantenere gli standard di prestazioni e sicurezza dell'app entro i livelli stabiliti da Meta. 

Questo aggiornamento da parte di WhatsApp rappresenta un promemoria importante su come l'obsolescenza programmata influisce sulla nostra vita quotidiana. I vecchi smartphone, pur funzionando correttamente, potrebbero non essere in grado di supportare le ultime versioni delle app che usiamo spesso, limitando così le nostre capacità comunicative.