Truffa telefonica Wangiri 2.0. Cosa e come difendersi

Se avete ricevuto una chiamata mancata da un numero internazionale sconosciuto, prestate attenzione: potrebbe trattarsi della truffa Wangiri 2.0.

Truffa telefonica Wangiri 2.0. Cosa  e
Lorenzo Pascucci 

Se avete ricevuto una chiamata persa da un numero internazionale sconosciuto, prestate attenzione: potrebbe trattarsi della truffa Wangiri 2.0, un'evoluzione di una pratica fraudolenta che punta a sottrarre denaro dalle vostre tasche in modo ingegnoso e tecnologicamente avanzato.

Che cos'è la truffa Wangiri 2.0?

Il termine Wangiri deriva dal giapponese e significa squillo e giù. Si tratta di un tipo di frode dove si riceve un solo squillo da un numero internazionale, al provare a richiamare il numero si rivela essere a pagamento, spesso con costi elevati. Ora, con la versione 2.0, la truffa si è raffinata e ampliata adottando tecniche che includono l'uso di bot Internet per inserire numeri tariffati nei moduli di contatto delle aziende.

Quando un dipendente ignaro richiama, non solo incorre in costi inaspettati, ma diventa anche vittima di un meccanismo che allunga artificialmente la durata della chiamata, massimizzando il profitto dei truffatori. Questi ultimi hanno perfettamente calcolato come sfruttare al massimo il tempo per far lievitare l'addebito sulla vostra SIM.

Modalità di funzionamento e difesa

Questi ingegnosi criminali hanno messo a punto un sistema che fa credere alla vittima di essere in attesa, quando in realtà la chiamata è già attiva e sta accumulando costi. Pertanto, è essenziale imparare come proteggersi da questo genere di truffe.

  • Verifica dei numeri: utilizza strumenti come il tool fornito da Agcom per scoprire se il numero misterioso è registrato nel Registro degli Operatori di Comunicazione.
  • App di identificazione: installa applicazioni come Truecaller, che filtrano e identificano i numeri potenzialmente pericolosi.
  • Consensi e privacy: sii cauto quando fornisci il tuo consenso per l'uso dei tuoi dati personali e ti iscrivi a servizi online.
  • Gestione dei cookie: accetta solo i cookie strettamente necessari per il funzionamento dei siti che visiti, rifiutando tutti quelli opzionali.

Non sottovalutare mai una chiamata persa da un numero sconosciuto, soprattutto se internazionale. In caso di dubbio, è sempre meglio evitare di richiamare e informarsi attraverso canali ufficiali o con rapidi controlli online.

La tecnologia e la connettività globale hanno semplificato molti aspetti della nostra vita, ma hanno anche aperto nuove porte ai cybercriminali. Le truffe come il Wangiri 2.0 sfruttano infatti l'ingenuità e il riflesso quasi automatico di richiamare un numero sconosciuto.