TIM rivoluziona la comunicazione con il nuovo servizio Voce su rete WiFi
I clienti mobili di TIM hanno la possibilità di effettuare chiamate utilizzando il proprio dispositivo cellulare tramite la connessione WiFi di casa o dell’ufficio.

TIM, punto di riferimento nel settore delle telecomunicazioni, ha recentemente introdotto in Italia il servizio innovativo e gratuito di Voce WiFi. Questa nuova soluzione consente ai clienti TIM di utilizzare la connettività WiFi di TIM o di altro operatore per effettuare e ricevere chiamate utilizzando il proprio numero di cellulare, in aggiunta alle tradizionali reti mobili disponibili. Grazie al servizio TIM Voce WiFi, i clienti possono avere una maggiore flessibilità e qualità nelle comunicazioni vocali. Questa funzionalità rappresenta una soluzione efficace, ad esempio, negli ambienti interni in cui la copertura della rete mobile potrebbe essere limitata da ostacoli strutturali. Per poter usufruire di tale servizio, tutti i clienti mobili di TIM (privati, business e azienda) devono semplicemente essere connessi alla rete WiFi di un qualsiasi hotspot, di TIM o di altro operatore, indipendentemente dalla tecnologia di connessione utilizzata (Fibra, ADSL o altro). Vediamo i dettagli.
Esperienza di chiamata avanzata: TIM lancia il servizio Voce Wi-Fi
La recente introduzione dell’innovativa funzionalità TIM Voce WiFi consente alle chiamate di utilizzare in modo dinamico la connettività sia delle reti mobili sia delle reti WiFi, garantendo un’eccellente qualità delle comunicazioni senza richiedere alcuna decisione da parte dell’utente. Questo servizio si rivela vantaggioso in ambienti interni, dove la copertura della rete mobile potrebbe essere limitata a causa di ostacoli strutturali, come muri troppo spessi ma può essere utilizzata anche in ambienti esterni, come ad esempio il proprio internet caffè preferito. Grazie alla sua natura versatile, questa soluzione consente alle chiamate di adattarsi in tempo reale all’ambiente circostante, selezionando automaticamente la connessione più stabile e affidabile tra la rete mobile e quella WiFi. In questo modo gli utenti possono godere di una qualità di chiamata ottimale senza dover fare alcuna scelta manuale o fare un compromesso tra le due opzioni di connettività.
Al fine di accedere al servizio TIM Voce WiFi, i clienti mobili devono essere connessi al WiFi di qualsiasi hotspot disponibile, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, che può essere basata su fibra ottica o ADSL e avere uno smartphone compatibile. Non è necessario procedere con il download di alcuna applicazione aggiuntiva o attivare un’offerta specifica, poiché il servizio si basa sulla tecnologia standard Voice Over WiFi (VoWiFi), comunemente conosciuta come WiFi Calling, che utilizza il protocollo VoIP (Voice over Internet Protocol). Questo approccio consente ai clienti TIM di effettuare e ricevere chiamate vocali utilizzando la connettività WiFi disponibile, ampliando le opzioni di comunicazione offerte dalla rete mobile.
Con l’introduzione di questa innovativa funzionalità, TIM si impegna a offrire ai propri clienti una qualità di comunicazione superiore, fornendo loro una modalità aggiuntiva per effettuare e ricevere telefonate. Le chiamate tramite WiFi avranno lo stesso costo previsto nell’offerta mobile attiva per il cliente, garantendo così una trasparenza tariffaria senza alcuna variazione rispetto alla modalità tradizionale.
Al momento i dispositivi compatibili sono oltre 100 e comprendono i più recenti modelli Samsung della gamma S22 e S23, i telefoni Xiaomi appartenenti alla Serie 12 e 13 e Motorola di ultima generazione. Ulteriori smartphone dei marchi più importanti saranno abilitati nelle prossime settimane. Per ulteriori informazioni e per consultare l’elenco completo dei modelli compatibili vai su https://www.tim.it/fisso-e-mobile/mobile/servizi/voce-wifi.
In linea con il suo impegno nell’innovazione tecnologica, TIM continua ad offrire ai clienti un’esperienza di comunicazione avanzata, affidabile e all’avanguardia.