Samsung Cling Band, smartphone arrotolabile da polso. Caratteristiche e innovazioni
La tecnologia wearable è pronta a compiere un ulteriore passo in avanti con l'arrivo del Samsung Cling Band, uno smartphone arrotolabile che si indossa al polso.
La tecnologia wearable è pronta a compiere un ulteriore passo in avanti con l'arrivo del Samsung Cling Band, uno smartphone arrotolabile che si indossa al polso. Con un'innovazione che sembra uscita dai film di fantascienza, Samsung sta ridefinendo i confini tra smartwatch e smartphone.
Innovazioni e caratteristiche principali
Samsung ha recentemente svelato al Mobile World Congress di Barcellona un prototipo innovativo: il Cling Band che introduce una serie di peculiarità tecniche che lo distinguono nettamente dai prodotti attualmente sul mercato.
La caratteristica notevole è senza dubbio il suo display arrotolabile, una tecnologia che Samsung ha sviluppato attraverso anni di ricerca.
- Display arrotolabile: grazie a un meccanismo avanzato, il display può estendersi o arrotolarsi attorno al polso, permettendo una maggior superficie utile e una migliore fruibilità in diverse situazioni;
- Connettività elevata: nonostante le dimensioni ridotte, il Cling Band non scende a compromessi per quanto riguarda le opzioni di connettività, incluse le reti 5G più recenti;
- Batteria a lunga durata: il dispositivo promette una durata della batteria capace di sostenere un uso intensivo per l'intero arco della giornata.
Una nuova era per la tecnologia indossabile
Con il Cling Band, Samsung non mira solo a competere nel mercato degli smartwatch, ma intende creare una nuova nicchia di prodotti indossabili che combinano la comodità degli orologi intelligenti con la potenza e le funzionalità degli smartphone.
Il design elegante ed ergonomico si adatta perfettamente al polso e la sua interfaccia utente è stata progettata per offrire un'esperienza intuitiva e rapida. Gli utenti possono aspettarsi innovazioni anche a livello software, con un'interfaccia specifica che sfrutta al meglio il display estendibile del Cling Band.
Le applicazioni sono ottimizzate per scorrere fluidamente tra la modalità bracciale e quella estesa, garantendo una transizione senza interruzioni tra le due modalità. Questo apre a nuovi scenari di utilizzo, che vanno dalla gestione delle email e dei messaggi, alla fruizione di contenuti multimediali senza compromessi.
Si tratta però ancora di un concept e al momento non é prevista la commercilizzazione per il grande pubblico.