Offerte scontate per chi passa da un operatore all'altro vietate in base a nuova legge

Una nuova legge potrebbe rivoluzionare il mercato della telefonia mobile in Italia.

Offerte scontate per chi passa da un ope
Lorenzo Pascucci 

Una nuova legge potrebbe rivoluzionare il mercato della telefonia mobile in Italia. Due emendamenti passati in Commissione al Senato vietano le cosiddette operator attack, ovvero le offerte di tariffe super scontate per i clienti che cambiano operatore.

Un tentativo di limitare gli Operator attack

La pratica operator attack riguarda principalmente offerte speciali per i clienti che passano da un operatore all'altro. Solitamente, compagnie come Tim, Wind Tre e Vodafone offrono tariffe molto vantaggiose, da 5 a 8 euro con giga illimitati. Questa tiplogia di offerte non si trova sui siti ufficiali o nei punti vendita fisici, bensì sono celate e riservate esclusivamente a chi ha stipulato contratti particolarmente convenienti con alcuni operatori e sta considerando di effettuare la portabilità del proprio numero

La preoccupazione dell'Antitrust

L'Antitrust italiano ha espresso preoccupazione per le operator attack, ritenute dannose per la concorrenza nel settore della telefonia mobile. Più precisamente, si teme che questa pratica limiti lo sviluppo degli operatori emergenti e porti al loro ritiro dal mercato, vanificando i benefici ottenuti dai consumatori grazie alla competizione.

Il cammino della legge

Nonostante gli emendamenti siano passati in Commissione al Senato, la legge deve ancora superare l'esame parlamentare, sia al Senato che alla Camera, per diventare operativa. La strada, dunque, è ancora lunga e tortuosa.

Da un lato c'è la tutela dei consumatori e la necessità di mantenere alta la concorrenza nel settore. Dall'altro, però, c'è il timore che si possa scatenare una guerra dei prezzi che potrebbe danneggiare le compagnie telefoniche tradizionali.

La questione è delicata e rilevante, e tocca una serie di fattori economici e sociali molto articolati. Saremo pronti a seguire il percorso di questa legge e a tenervi aggiornati su ogni sviluppo.