Nuove chat di gruppo WhatsApp. Come funzionano?
WhatsApp introduce le nuove funzioni Lists e gruppi nascosti per migliorare la gestione delle chat e la privacy delle conversazioni.
WhatsApp continua a evolversi con nuove funzionalità mirate a migliorare l'organizzazione delle chat di gruppo e la gestione dei contatti. Tra le novità più rilevanti troviamo la funzione Lists, attualmente disponibile solo nella beta per Android, che permette di suddividere i contatti e i gruppi in elenchi specifici. Questa utilità si distingue dalle etichette tradizionali per la sua praticità, consentendo agli utenti di gestire le categorie di contatti direttamente dal menu delle impostazioni senza uscire dall'app.
Organizzare contatti e gruppi con Lists
Grazie a Lists, i profili possono essere inseriti in categorie facilmente riconoscibili come Lavoro, Famiglia o Amici. Questo non solo agevola la ricerca e la comunicazione, ma permette anche di filtrare le conversazioni visualizzando solo quelle appartenenti alla categoria selezionata. Gli esperti di WABetaInfo suggeriscono che Lists potrebbe essere utilizzata anche per gestire gli aggiornamenti di stato, permettendo di condividere contenuti specifici solo con determinati gruppi o elenchi di contatti.
Maggiore privacy con gruppi nascosti nelle Community
WhatsApp ha introdotto una funzione che consente agli amministratori delle Community di invitare esclusivamente membri selezionati e di nascondere i gruppi al resto della comunità. Questa opzione, disponibile per alcuni beta tester su Android, offre un maggiore controllo e ordine, proteggendo la privacy delle conversazioni su temi sensibili. Importante notare che la visibilità del gruppo nascosto può essere definita solo al momento della creazione e non è modificabile successivamente.
Nuove funzioni per migliorare l'interazione
WhatsApp sta anche lavorando su altre due interessanti novità: il doppio tocco ravvicinato e le emoji animate. Con il doppio tocco, gli utenti possono inserire automaticamente un cuore come reazione a un messaggio o un audio vocale, funzione già apprezzata su Instagram. Anche se questa funzionalità è in fase di test per i beta tester di Android, presto sarà disponibile per tutti gli utenti. Analogamente, l'introduzione di emoji animate renderà le conversazioni più vivaci e divertenti. Inizialmente disponibili solo per alcuni beta tester, queste emoji animate includeranno faccine che fanno l'occhiolino, ride o mostrano un cuore rosso pulsante.