Il caso Pinky Phone: come l’abuso degli smarthpone può causare deformità
Lo smartphone è diventato uno strumento indispensabile nella nostra quotidianità, utilizzato per motivi professionali o per intrattenimento con video, letture e social media
Lo smartphone è diventato uno strumento indispensabile nella nostra quotidianità, utilizzato per motivi professionali o per intrattenimento con video, letture e social media. Ma tale uso intensivo può comportare conseguenze inaspettate sul piano fisico, come evidenziato dall'affermarsi del fenomeno noto come Pinky Phone.
Il prezzo da pagare: il mignolo da smartphone
Pinky Phone si riferisce a una deformazione del dito mignolo, dovuta alla posizione particolare adottata per sostenere lo smartphone. Alcuni utenti hanno rilevato un avvallamento del mignolo, su cui normalmente poggia il dispositivo, e lo hanno comparato con il mignolo della mano opposta, notando una differenza netta e visibile.
Gli esperti sottolineano come la conformazione del mignolo può variare da individuo a individuo e che non esiste una diagnosi ufficiale per questo fenomeno, sebbene siano state sollevate alcune preoccupazioni sulla questione.
Chi ritiene di avere il Pinky Phone potrebbero già soffrire di una patologia preesistente. Il supporto prolungato del telefono sul mignolo potrebbe, infatti, comprimere un nervo e causare intorpidimento o formicolio, mentre l'uso eccessivo del dispositivo potrebbe provocare una serie di problemi articolari, anche a livello di gomiti e pollici.
Pinky Phone: mito o realtà?
Il fernomeno Pinky Phone, al momento, non ha nessuna valenza clinica ufficiale ma ciò non significa che il gesto ripetuto di sostenere il telefono per lunghi periodi non possa effettivamente causare disagi al dito coinvolto e, in generale, alla mano o all'arto superiore.
È stato segnalato, ad esempio, che la posizione del mignolo potrebbe esacerbare condizioni preesistenti, come il cosiddetto trigger finger, ovvero un blocco del dito in posizione flessa.
Rischi correlati all'uso prolungato del cellulare possono riguardare, inoltre, la sindrome del tunnel carpale o del tunnel cubitale, problemi legati alla compressione dei nervi a livello del polso e del gomito.