Pagamenti Tap to Pay su iPhone. Come funziona?

L'innovazione in campo dei pagamenti elettronici non conosce soste.

Pagamenti Tap to Pay su iPhone. Come fun
Lorenzo Pascucci 

L'innovazione in campo dei pagamenti elettronici non conosce soste. Apple, con il lancio di Tap to Pay per iPhone, ridefinisce le modalità di transazione, dando agli esercenti la possibilità di accettare pagamenti contactless tramite il proprio dispositivo iOS. Scopriamo insieme come funziona questa rivoluzionaria funzionalità, ora disponibile anche in Italia.

La rivoluzione dei pagamenti digitali

Gli esercenti possono dire addio al classico POS grazie a Tap to Pay, una funzione che trasforma l'iPhone in un terminale per pagamenti elettronici. Con la semplice vicinanza di una carta contactless o un dispositivo equipaggiato con NFC, come Apple Pay, Google Pay e altri, il pagamento viene eseguito in maniera rapida e sicura.

Questa soluzione permette agli esercenti di ridurre la dipendenza dai POS tradizionali, che talvolta presentano problemi di connettività e comportano costi aggiuntivi per le attività commerciali.

Compatibilità e sicurezza di Tap to Pay

Tap to Pay su iPhone utilizza la tecnologia contactless NFC, la stessa impiegata per Apple Pay. La sicurezza delle transazioni è garantita dalla cifratura dei dati e dall'uso di Secure Element: nessun dato della carta viene salvato sull'iPhone o sui server Apple.

  • Compatibilità: Tap to Pay su iPhone è compatibile con le carte contactless dei circuiti di pagamento principali, inclusi American Express, Discover Global Network, Diners Club, Mastercard e Visa, sia di credito che di debito e prepagate.
  • Requisiti: essere in possesso di un iPhone XS o modelli successivi, oltre che del sistema operativo aggiornato almeno a iOS 15.4.
  • Commissioni: Apple non ne applica, ma le condizioni variano a seconda del servizio di pagamento scelto dall'esercente.

Servizi compatibili con Tap to Pay

Le prime piattaforme di pagamento a implementare Tap to Pay su iPhone sono Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva ma presto, questa funzionalità sarà estesa anche a Fabrick, Numia e Sella.

Nonostante l'attenzione sia rivolta all'iPhone, esistono sistemi similari per dispositivi Android. Le stesse piattaforme di pagamento che supportano Tap to Pay con iPhone offrono soluzioni parallele per i dispositivi Android, pur con alcune limitazioni legate all'inserimento del PIN per importi superiori ai 50 euro.

Impatto sui pagamenti digitali in Italia

La funzione è disponibile negli Usa già da due anni e ha riscontrato un grande successo. Tap to Pay potrebbe contribuire significativamente alla crescita dei pagamenti digitali anche in Italia, facilitando una maggiore adozione grazie alla semplicità e sicurezza delle transazioni contactless. Questo è un passo verso una maggiore tracciabilità delle transazioni finanziarie e una lotta più incisiva all'evasione fiscale.