iPhone 14 Pro vs iPhone 14: confronto e caratteristiche

Alle fine del 2022 abbiamo visto il loro annuncio, ed é stato finalmente possibile acquistare i nuovi modelli ’iPhone 14 e l’iPhone 14 Pro.

Uomo con Iphone
Lorenzo Pascucci 

Alle fine del 2022 abbiamo visto il loro annuncio, ed é stato finalmente possibile acquistare i nuovi modelli di iPhone presentati da Apple, offrendo al suo pubblico in particolare due modelli, l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Pro, che si differenziano fortemente l’uno dall’altro, ma vediamo più nel dettaglio la situazione dei modelli a confronto. La differenza di prezzo è di circa 300 euro, ma vediamo i punti tecnici più importanti nei dettagli.

L’estetica dei modelli a confronto: display e fotocamere

Se col display dai bordi piatti e copertura in vetro troviamo un punto d’accordo nella dimensione (entrambi posseggono un display da 6,1 pollici), troviamo tuttavia delle differenze nelle funzionalità: l’iPhone 14 ha una frequenza di aggiornamento di 60Hz, mentre col modello Pro arriviamo fino a 120Hz oltre ad avere le funzioni di schermo always-on e quella del Dynamic Island.

Parlando invece, di fotocamere, puntiamo sicuramente a una delle forze maggiori del modello Pro: questo, infatti, possiede una fotocamera principale da 48MP, un grandangolo, un sensore LiDAR e un teleobiettivo con zoom ottico fino a 3x, mentre nel modello base ci limitiamo a una doppia fotocamera da 12MP. Comune ad entrambi è la modalità Cinema o la nuova modalità Azione, perfetta per registrare dei video in altissima qualità, eliminando tremolii e vibrazioni di ogni tipo.

La forza dei modelli a confronto: processore e batteria

Riferendoci ai processori, possiamo sicuramente notare che la versione base del 14 ha ancora lo stesso processore del modello precedente (una A15 Bionic), cosa che potrebbe spingere all’acquisto dell’iPhone 14 Pro che, invece, ha superato la base con la sua A16 Bionic. Entrambi, però, garantiscono il 5G, la compatibilità con la eSIM, l’SOS d’emergenza via satellite e il rilevamento incidenti (collegabile, volendo, con un Apple Watch).

Per quanto riguarda la durata della batteria, il modello iPhone 14 Pro durerà circa 8 ore in più rispetto al modello base, ma entrambi garantiscono la ricarica rapida con alimentatore da 20W.

I colori sono diversi e variano dal blu, al viola, al rosso, mentre più specifico per il Pro abbiamo oro, argento e nero siderale. I modelli base arrivano ad un massimo di 512GB di memoria, mentre col Pro possiamo arrivare anche al formato da 1TB.