10 funzioni sottostimate dell'iPhone da iniziare a utilizzare

Quando il primo iPhone arrivò nei negozi nel 2007, fu un successo immediato.

10 funzioni sottostimate dell'iPhone
Lorenzo Pascucci 

Quando il primo iPhone arrivò nei negozi nel 2007, fu un successo immediato. Il suo design elegante (per gli standard contemporanei) e le sue numerose funzioni hanno fatto sì che la gente facesse letteralmente la fila per accaparrarsene uno. Negli anni successivi, Apple ha rilasciato una serie continua di iPhone, uno più avanzato dell'altro. 

I moderni iPhone hanno più funzioni che mai, e ogni anno ne vengono introdotte di aggiuntive. Visto il tempo che passiamo sui nostri telefoni, si potrebbe pensare che abbiamo esplorato ogni opzione e funzione che l'iPhone ha da offrire. Ma non è così. 

Di seguito abbiamo riassunto alcune delle funzioni preferite dell'iPhone ma finora sottovalutate. Esplora le impostazioni e le applicazioni del tuo iPhone per scoprire altre funzioni nascoste e rendere la tua esperienza ancora più completa.

1. Scansiona e modifica documenti con l'app Note

L'app Note dell'iPhone ti consente di scansionare e modificare documenti digitali senza doverli stampare. Basta creare una nuova nota o aprirne una esistente, toccare il pulsante della fotocamera e selezionare Scansiona documenti. Puoi aggiungere una firma o compilare campi richiesti, salvare il documento modificato e inviarlo.

2. Utilizza l'interruttore di silenzio

L'interruttore di silenzio fisico presente sul lato dell'iPhone ti consente di mettere il telefono in modalità silenziosa senza dover aprire il menu delle impostazioni. Basta un semplice movimento dell'interruttore per evitare che il telefono squilli in momenti inopportuni.

3. Torna rapidamente all'inizio di una pagina

Per tornare rapidamente all'inizio di una pagina web o di un feed sui social media, basta toccare la parte superiore dello schermo dell'iPhone. Questa funzione funziona su tutti i modelli di iPhone e ti permette di risparmiare tempo e sforzo nel tornare all'inizio di una pagina.

4. Utilizza il codice di verifica automatico

Quando ti viene richiesto un codice di verifica a due fattori per accedere a un'app o un sito web, il tuo iPhone offre l'opzione di inserire automaticamente il codice senza dover passare da un'app all'altra. Questa funzione ti permette di risparmiare tempo e semplifica il processo di verifica.

5. Sfrutta i gesti di Back Tap

Se possiedi un iPhone 8 o un modello successivo, puoi utilizzare i gesti di Back Tap per eseguire azioni, semplicemente toccando il retro del telefono. Puoi scegliere tra una varietà di azioni, come mettere in silenzio il telefono, scattare uno screenshot o accedere a Siri, senza dover sbloccare il telefono o accedere ai menu.

6. Sfrutta l'ecosistema Apple

Se possiedi altri dispositivi Apple, come un iPad, un Mac, un Apple TV o un Apple Watch, puoi sfruttare l'ecosistema integrato di Apple per far comunicare e condividere informazioni tra i tuoi dispositivi. Puoi iniziare a lavorare su un dispositivo e poi passare a un altro dispositivo vicino, riprendendo da dove hai interrotto.

7. Sfrutta le suggerimenti di Siri

Siri può imparare dai tuoi comportamenti e offrire suggerimenti su azioni che potresti voler compiere. Ad esempio, Siri può suggerire applicazioni o compilare automaticamente campi in base alle tue abitudini. Questa funzione rende l'utilizzo del tuo iPhone ancora più intuitivo e personalizzato.

8. Annulla rapidamente un messaggio lungo

Se hai scritto un messaggio lungo e ti rendi conto di volerlo cancellare, puoi semplicemente scuotere il tuo iPhone per far apparire l'opzione Annulla digitazione. Tocca Annulla e il messaggio scomparirà istantaneamente. Questa funzione ti permette di risparmiare tempo ed evitare di inviare messaggi indesiderati.

9. Utilizza Mail Drop per inviare file di grandi dimensioni

Quando invii un'email con un file di grandi dimensioni tramite l'app Mail predefinita dell'iPhone, il telefono ti offrirà l'opzione di utilizzare Mail Drop. Invece di allegare direttamente il file, verrà memorizzato su iCloud e verrà fornito automaticamente un link al destinatario. Questa funzione semplifica l'invio di file di grandi dimensioni senza dover passare attraverso procedure complicate.

10. Utilizza Live Text per interagire con il mondo reale

La fotocamera dell'iPhone può analizzare il testo e offrire informazioni utili. Ad esempio, puoi puntare la fotocamera su un numero di telefono scritto su un volantino e l'iPhone ti offrirà la possibilità di chiamare quel numero con un semplice tocco. Puoi anche tradurre parole o convertire valute quando sei all'estero. Questa funzione ti permette di interagire con il mondo reale in modo più intuitivo e pratico.