CrescerAI”: nuovo bando di Google a supporto delle PMI italiane

Il Fondo per la Repubblica Digitale, attraverso l'Impresa sociale, ha lanciato il bando denominato “CrescerAI”.

CrescerAI”: nuovo bando di Google a supp
Lorenzo Pascucci 

Il Fondo per la Repubblica Digitale, attraverso l'Impresa sociale, ha lanciato il bando denominato “CrescerAI”, nato con l'obiettivo di individuare e sostenere soluzioni di Intelligenza Artificiale (IA) open source per le PMI italiane. È un'iniziativa sostenuta da Google.org, con un impegno finanziario complessivo di 2,2 milioni di euro.

Chi può partecipare al bando “CrescerAI”

Il bando è aperto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, come università, istituti e centri di ricerca, e centri di trasferimento tecnologico, che possono presentare le loro proposteentro il 31 gennaio 2024. Particolarmente indicato per quelle realtà operanti in contesti e settori svantaggiati, i progetti ritenuti idonei saranno supportati in tutte le fasi per sviluppare, promuovere, applicare e scalare soluzioni innovative di IA.

Dichiarazioni dai vertici

Giovanni Fosti, Presidente dell'Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale, ha commentato con entusiasmo la collaborazione con Google, definendola una grande opportunità di crescita per le PMI italiane nell'ambito dell'IA.

Melissa Ferretti Peretti, VP e Country Manager di Google Italia, ha ribadito l'importanza di questa iniziativa, sottolineando come l'IA rappresenti una leva di crescita innovativa che richiede un approccio audace e responsabile, e come Google voglia essere al fianco di tutte le aziende italiane in questa sfida.

Il contesto dell'IA in Italia

Nonostante l'IA sia sempre più considerata un pilastro fondamentale per il progresso, i dati ISTAT rivelano che l'utilizzo di sistemi di AI nelle PMI italiane è solamente del 5,3%, rispetto al 24,3% delle grandi aziende. Il mercato italiano dell'IA, tuttavia, si mostra in continua espansione, avendo raggiunto un volume di oltre 400 milioni di euro nel 2022 (+21,7%). L'obiettivo di Google e del Fondo per la Repubblica Digitale è quindi quello di colmare questo gap e supportare il processo di crescita e digitalizzazione delle PMI italiane.

Le proposte progettuali possono includere fasi preliminari di ricerca e sviluppo, test e applicazione sperimentale, implementazione e diffusione di soluzioni IA. Questa iniziativa si inserisce nell’impegno a lungo termine di Google a supporto dell’economia italiana per favorire la digitalizzazione del tessuto imprenditoriale del nostro Paese.