Amazon AI Ready, i nuovi corsi gratuiti sull'IA

Con l'avvento dell'Intelligenza Artificiale (IA), il mondo si trova di fronte a una trasformazione senza precedenti.

Amazon AI Ready, i nuovi corsi gratuiti
Lorenzo Pascucci 

Con l'avvento dell'Intelligenza Artificiale (IA), il mondo si trova di fronte a una trasformazione senza precedenti. La richiesta di esperti in questo campo è in costante aumento, e Amazon ha deciso di rispondere con un'iniziativa che promette di essere rivoluzionaria: AI Ready. Si tratta di un programma di formazione che mira ad arricchire le competenze di 2 milioni di persone entro il 2025, attraverso corsi gratuiti sull'Intelligenza Artificiale.

Formazione accessibile e approfondita

Amazon Web Services (AWS) lancia un'iniziativa formativa di ampio respiro: otto nuovi corsi gratuiti che abbracciano diversi livelli di conoscenza, dall'approccio più basilare fino ai più complessi sviluppi teorici e pratici. Generazione automatica di codice con CodeWhisperer, machine learning con SageMaker e trascrizione automatica con Transcribe sono solo alcuni degli argomenti trattati, strumenti pensati per ampliare il panorama delle competenze dei professionisti IT e non solo.

L'importanza di questi corsi è sottolineata dalla difficoltà, espressa da tre quarti dei datori di lavoro, di trovare i profili adeguati nel settore dell'AI, una problematica che Amazon si propone di mitigare attraverso il proprio programma formativo, intraprendendo parallelamente un percorso di reskilling gratuito a beneficio dell'ecosistema tecnologico globale.

L'AI nel cuore della strategia di Amazon

L'IA è ormai un pilastro nelle operazioni di tutte le realtà aziendali, compresa Amazon, che con AI Ready affronta il problema della carenza di competenze specialistiche. Il piano non è limitato al miglioramento delle capacità dei dipendenti Amazon, ma è un'opportunità per chiunque voglia esplorare e lavorare in questo dominio, tecnicoscientifico e non.

Curiosità, passione e una visione prospettica sono gli unici requisiti richiesti per accedere a questi corsi che aprono le porte a un settore in continua espansione. Gli otto corsi disponibili comprendono lezioni sulla AI generativa, base di sistemi come ChatGPT, e sull'utilizzo di strumenti quali Amazon CodeWhisperer, dimostrando l'impegno di Amazon nel democratizzare l'accesso all'IA.

Perché scegliere AI Ready?

  • Formazione gratuita e accessibile.
  • Possibilità di apprendimento da casa propria.
  • Preparazione al passo con le richieste del mercato del lavoro.

AI Ready è un'opportunità unica per chi cerca di affermarsi nel settore più innovativo del momento. L'apprendimento è gratuito, aperto a tutti, e rappresenta una risorsa inestimabile per affrontare le sfide del futuro tecnologico.