Tutte le novitÓ di Google Maps ufficiali al via ora (e quali ci saranno subito in Italia)

Sono in arrivo nuove funzionalitÓ di Google Maps, progettate per arricchire la ricerca di informazioni riguardanti localitÓ o esercizi commerciali.

Tutte le novitÓ di Google Maps ufficiali
Marcello Tansini 

Sono in arrivo nuove funzionalità di Google Maps, progettate per arricchire la ricerca di informazioni riguardanti località o esercizi commerciali. Principalmente basate sulla Intelligenza Artificiale, queste funzionalità offrono all'utente visualizzazioni tridimensionali per facilitare la navigazione. Vediamo come funzionano e quali saranno presto disponibili in Italia.

Le nuove funzionalità di Google Maps

La novità di spicco è sicuramente Immersive Live View, introdotta al Google I/O e ora disponibile in città come Firenze e Venezia ma anche Amsterdam, Londra, New York e Tokyo, tra le altre. Questa funzionalità offre all'utente un'anteprima dettagliata del percorso da seguire, con visualizzazioni 3D e informazioni in tempo reale sul meteo. 

Con la funzione Lens in Maps, gli utenti possono ottenere informazioni dettagliate sull'ambiente circostante una volta arrivati a destinazione. Sfruttando la realtà aumentata e l'IA, Lens in Maps aiuta a trovare informazioni su bancomat, stazioni di transito, ristoranti, caffetterie e negozi nelle vicinanze. Questa funzione sarà estesa a oltre 50 nuove città del mondo, tra cui Roma e Milano.

Novità per l'Italia

Secondo una recente ricerca condotta da Censuswide per Google, l'anteprima visiva del percorso risulta essere tra le funzioni più gradite al 90% degli utenti italiani. La necessità di evitare strade trafficate è stata segnalata dal 53% degli intervistati, mentre per il 50% l'utilizzo di Maps risulta fondamentale per sentirsi più sicuri durante il viaggio.

Le novità di Google Maps non finiscono qui: arriveranno presto anche in Italia nuove funzioni come indicazioni più precise per le uscite o intersezioni autostradali più complesse. Inoltre, gli utenti con auto elettrica potranno accedere a più informazioni sui punti di ricarica più vicini e sui loro dettagli.

Google Maps diventerà inoltre una sorta di Tripadvisor, fornendo suggerimenti su "10 cose da vedere a..." nelle città meno conosciute.

Data di rilascio

Queste novità saranno disponibili nel corso di questa settimana su Android e iOS, iniziando da Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti; entro la fine dell'anno saranno poi rilasciate a livello globale.