Nuove funzioni Google Maps al via questo inverno 2023-2024, ecco quali sono e come usarle al meglio

Per l'inverno 2023-2024, saranno introdotte tre nuove funzioni di Google Maps, per arricchire l'esperienza di navigazione e assistenza.

Nuove funzioni Google Maps al via questo
Marcello Tansini 

Per l'inverno 2023-2024, saranno introdotte tre nuove funzioni di Google Maps, per arricchire l'esperienza di navigazione e assistenza. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come possono rendere i tuoi viaggi ancora più agevoli e piacevoli.

Trasporti pubblici su misura

La programmazione di un viaggio sarà ancora più personalizzata grazie all'aggiornamento dedicato ai trasporti pubblici. Scegliere il percorso più adatto non sarà più un problema; con pochi tap potrai impostare preferenze specifiche come l'orario previsto di arrivo, il numero di cambi o la lunghezza del tragitto. La novità si estende anche all'accessibilità: ad esempio, sarà possibile selezionare itinerari adatti a sedie a rotelle o evitare per quanto possibile i tragitti a piedi.

Inoltre, più di 80 città nel mondo, tra cui metropoli come New York e Londra, forniranno informazioni ancora più dettagliate sulle entrate e le uscite delle stazioni, così da rendere ogni spostamento un gioco da ragazzi.

Viaggiare in compagnia non è mai stato così semplice

Se pianificare un viaggio da soli può essere già complesso, organizzarsi con gli amici può trasformarsi in una vera sfida. Google Maps accorre in aiuto con l'aggiornamento alla funzione elenco collaborativo. Ora, non solo potrai condividere facilmente luoghi e piani, ma anche votare sulle attività di gruppo, per una pianificazione collettiva senza intoppi o malintesi.

Emoji per ogni occasione

La community di Google Maps diventa più espressiva con la possibilità di reagire alle foto, video e recensioni con un'emoji. Un piccolo tocco di umanità in un mondo sempre più digitale, che ti permette di condividere immediatamente il tuo giudizio e le tue impressioni.

Queste funzionalità si affiancano ai consigli offerti da Google per sfruttare al meglio le potenzialità di Maps durante le festività natalizie, come selezionare percorsi ecologici, trovare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici o scoprire i benzinai con i prezzi migliori. Non mancano neanche gli strumenti per personalizzare la navigazione, per esempio finalizzati ad evitare pedaggi o strade eccessivamente trafficate.

Tutto ciò dimostra che Google Maps non è semplicemente un'app di mappatura, ma un vero e proprio assistente di viaggio personalizzabile. Le aggiunte di questo inverno testimoniano l'impegno di Google nel creare soluzioni intelligenti e intuitive per rispondere alle esigenze di una società in continua evoluzione e mobilità.