Google TV Streamer, cosa é e come funziona?

Google TV Streamer, l'evoluzione del Chromecast, integra streaming 4K, smart home e intelligenza artificiale. In uscita in Italia il 24 settembre, al prezzo di 119 euro.

Google TV Streamer, cosa é e come funzio
Marcello Tansini 

Google ha annunciato il nuovo dispositivo che rappresenterà l'erede del Chromecast: Google TV Streamer. A differenza del predecessore, TV Streamer non è solo un ponte per lo streaming dei contenuti, ma un vero e proprio hub per la smart home integrata.

Design e connettività

Il design di Google TV Streamer si distacca dalla classica forma a chiavetta del Chromecast, adottando una tavoletta inclinata con bordi stondati. Si collega al televisore attraverso una porta HDMI 2.1 (cavo non incluso) e può essere alimentato tramite USB-C. Offre connettività Bluetooth 5.1Wi-Fi ac e persino una porta Ethernet fino a 1 Gbps per una connessione stabile e veloce.

Specifiche tecniche

Il nuovo dispositivo promette una performance di alto livello grazie ai suoi 4 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione. Il sistema operativo è Android TV OS, capace di gestire una risoluzione fino a 4K/60p e supportare una gamma dinamica comprensiva di Dolby Vision, HDR10, HDR10+ e HLG. Sul fronte audio, sono supportati i formati Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby Atmos.

Funzionalità di streaming

TV Streamer supporta le principali piattaforme di streaming come YouTubeNetflixDisney+Apple TVPrime Video e molti altri. Complessivamente, il dispositivo offre accesso a oltre 700.000 film e programmi e più di 800 canali televisivi gratuiti (funzione non disponibile in Italia).

Intelligenza artificiale e smart home

Uno degli aspetti più interessanti è l'integrazione dell'intelligenza artificiale di Gemini. Questo consente al dispositivo di personalizzare i suggerimenti di visione basandosi sulle preferenze dell'utente e di offrire riassunti e recensioni dettagliate di film e serie TV.

Google TV Streamer funge anche da hub per la smart home, compatibile con gli standard Matter e Thread. Attraverso un pannello di controllo dedicato, è possibile gestire telecamere di sorveglianza, termostati, luci e altri dispositivi smart direttamente dal televisore.

Disponibilità e prezzo

Google TV Streamer sarà disponibile in Italia dal 24 settembre esclusivamente su Google Store e Amazon al prezzo di partenza di 119 euro.