Video Tik Tok pi¨ lunghi fino a 15 minuti: test upload

TikTok, il popolare social media cinese noto per i suoi video brevi, sta lanciando una nuova funzionalitÓ che consentirÓ agli utenti di caricare video fino a 15 minuti, estendendo il limite di upload.

Video Tik Tok pi¨ lunghi fino a 15 minut
Lorenzo Pascucci 

TikTok, il popolare social media cinese noto per i suoi video brevi, sta lanciando una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di caricare video fino a 15 minuti, estendendo il limite di upload. 

Il test

Il limite di tempo originario di TikTok per ogni clip era di 15 secondi, prima di estenderlo a 60 secondi, per coprire una gamma più ampia di utilizzi. In seguito è stato rivisto a 3 minuti, poi a 5 minuti, prima di passare a 10 minuti nel 2022.

L'aumento del limite di caricamento dei video, rispetto al precedente massimo di 10 minuti, apre nuove possibilità per i creatori di contenuti sulla piattaforma. Il test é già in corso in determinate regioni con un gruppo limitato di utenti, sia nell'app che sulla versione desktop. La società, tuttavia, ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli.

La sfida a YouTube

Questa estensione del limite di tempo a 15 minuti mette TikTok in competizione diretta con YouTube. Le due piattaforme hanno origini diverse: YouTube è stato creato per l'uso tramite browser web, mentre TikTok è stato sviluppato inizialmente per l'uso su dispositivi mobili. 

TikTok cerca continuamente di spingersi nel territorio di YouTube e a breve offrirà una modalità schermo intero orizzontale, già in fase di test. La creazione di video più lunghi è destinata a dare ai creatori ancora più tempo e flessibilità nel condividere contenuti come ricette di cucina, tutorial di bellezza, contenuti educativi e sketch comici.

Non è chiaro quando o se TikTok estenderà questa funzionalità a un pubblico più ampio. Sarà interessante osservare la reazione all'estensione della durata dei video, dato che l'attrattiva di TikTok è tradizionalmente incentrata su contenuti brevi e di dimensioni ridotte.