Metaverso su Android: al via sperimentazione di Meta. Cosa Ŕ, di cosa si tratta

La societÓ Meta ha recentemente aperto ai suoi utenti la versione di anteprima di un videogioco chiamato Super Rumble.

Metaverso su Android: al via sperimentaz
Lorenzo Pascucci 

La società Meta ha recentemente aperto ai suoi utenti la versione di anteprima di un videogioco chiamato Super Rumble. Centrato sulla piattaforma Horizon Worlds, è considerato la porta d’ingresso al metaverso di Meta. Fino a pochi mesi fa, l’accesso a Horizon Worlds era uno privilegio esclusivo dei possessori dei visori Meta Quest. Ora però, Meta punta ad ampliare il pubblico di riferimento, portando il metaverso su smartphone Android.

Super Rumble e il metaverso

Super Rumble è un gioco d'azione multi-giocatore online. Gli utenti vengono catapultati in un'arena ricca di differenti tipi di armi, con lo scopo di eliminare gli altri giocatori. L'esperienza di gioco è dinamica e coinvolgente: ogni round dura pochi minuti e più si vince, più si sale di livello, sbloccando nuove abilità. Questo sistema ricorda molto da vicino famosi giochi come Fortnite.

Super Rumble è attualmente disponibile nell'app Meta Quest per Android, ma nelle prossime settimane verrà lanciato anche su iPhone. Il sito web di Super Rumble, inoltre, sta gia accettando richieste di accesso anticipato da utenti negli Stati Uniti.

Il futuro del metaverso secondo Meta

Meta ha  annunciato che nei prossimi mesi lancerà diversi mondi all'interno del metaverso stesso, offrendo agli utenti numerose opportunità di interazione, come chattare o assistere a concerti gratuiti.

L'obiettivo dell'azienda è di rendere l'esperienza del metaverso democratica ed accessibile a chiunque, su qualsiasi piattaforma. Nonostante i visori Quest offrano un'esperienza coinvolgente, l'idea è che dovrebbero esserci più punti d'accesso. Ecco perché é stato deciso di espandere l'esperienza del metaverso.

Tuttavia, siccome ogni dispositivo ha un'interfaccia differente, Meta ha dovuto ottimizzare i controlli di gioco come la disattivazione dell'audio e la pausa per dispositivi mobili e il computer. Non è ancora chiaro come le esperienze sulle diverse piattaforme saranno differenziate, ma sappiamo che Super Rumble su dispositivi mobili e sul web è ancora in fase di test, quindi è possibile che gli utenti riscontrino dei bug o altri problemi.

La sperimentazione del metaverso su Android può essere considerata un passo significativo verso il futuro di Meta. Un futuro in cui la realtà virtuale e la realtà fisica si intrecciano sempre di più, creando esperienze digitali sempre più immersive e coinvolgenti.