Cosa controllare e possibili problemi se il Wifi in casa lento o assente

Una connessione Wifi lenta o assente pu essere estremamente frustrante.

Donna asiatica in ufficio
Lorenzo Pascucci 

Una connessione Wifi lenta o assente può essere estremamente frustrante, soprattutto se si hanno obblighi o divertimento che dipendono da una connessione wi-fi in casa. Prima di chiamare il provider, vale la pena esaminare alcune possibili cause e problemi con la connessione Wifi domestica.

Possibili cause di una connessione WiFi lenta o assente

Esistono diversi motivi per cui una connessione Wifi in casa può essere lenta o assente. La distanza tra il router e le apparecchiature connesse può influire sulla velocità della connessione. Una parete o un ostacolo tra il router e la destinazione può anche rallentare la velocità della connessione.

Inoltre, un segnale WiFi può essere indebolito da altri dispositivi nella stessa area o da interferenze da altri dispositivi wireless vicini, come ad esempio i telefoni cellulari.

Quali dispositivi possono influenzare la velocità del WiFi

I dispositivi che possono influenzare la velocità del WiFi comprendono i dispositivi elettronici domestici come forni a microonde, baby monitor, dispositivi di sicurezza wireless e dispositivi Bluetooth.

La presenza di un gran numero di dispositivi wireless nella stessa area può anche influire sulla velocità della connessione in quanto i dispositivi possono competere tra loro per la larghezza di banda, il che può portare a una connessione lenta o del tutto assente.

Cosa controllare prima di segnalare un problema al provider

Prima di contattare il provider, assicurarsi di eseguire una scansione dei dispositivi wireless nell'area in cui si desidera connettersi. Se ci sono molti dispositivi wireless, potrebbe essere necessario disabilitare temporaneamente alcuni di essi per vedere se ciò risolve il problema.

Inoltre, assicurarsi di controllare la posizione del router e verificare che non ci siano ostacoli tra il router e la destinazione. È anche importante assicurarsi che il router sia dotato delle ultime tecnologie wireless e che sia configurato correttamente. Se non si è sicuri di come effettuare queste operazioni, è importante contattare un tecnico di rete esperto per assistervi.