Overture Maps Foundation: Meta, Microsoft e Amazon sfidano Google Maps

Meta, Microsoft, Amazon e l'azienda di cartografia TomTom hanno lanciato un'iniziativa per competere con Google Maps e Apple Maps.

Overture Maps Foundation: Meta, Microsof
Marcello Tansini 

Meta, Microsoft, Amazon e l'azienda di cartografia TomTom hanno lanciato un'iniziativa per competere con Google Maps e Apple Maps. Le quattro aziende hanno formato l'Overture Maps Foundation lo scorso anno con l'obiettivo di creare prodotti di mappatura interoperabili e ora il gruppo ha rilasciato il suo primo dataset di mappe aperte.

L'obiettivo di Overture Maps Foundation 

Il rilascio del dataset di Overture Maps Foundation include oltre 59 milioni di luoghi di interesse, insieme a dati su edifici, reti di trasporto e confini amministrativi. L'informazione proviene da imprese cartografiche, geospaziali e tecnologiche come ESRI, Cyient, InfraMappa, Nomoko, Precisely, PTV Group, SafeGraph, Sanborn y Sparkgeo.

Overture afferma che i livelli di dati sono stati formattati in modo che gli sviluppatori possano assimilare e utilizzare i dati delle mappe in modo standard e documentato e saranno interoperabili. Gli sviluppatori possono quindi utilizzare queste informazioni per creare un'app di mappatura o qualsiasi servizio che si basi sulla navigazione. Il dataset è disponibile sul sito web di Overture.

Il dataset dei luoghi di interesse aperto, non era precedentemente disponibile, ed offre il potenziale per mappare tutto, dai nuovi grandi e piccoli business ai mercati di strada temporanei situati in qualsiasi parte del mondo, come ha dichiarato Marc Prioleau, direttore esecutivo di Overture Maps Foundation.

Overture ha in programma di creare una vasta collaborazione, in modo da costruire e mantenere un database completo e aggiornato dei luoghi di interesse. 

Il duopolio di Google Maps e Apple Maps

L'idea alla base di Overture Map Foundation è rendere più facile e conveniente per gli sviluppatori creare app. Attualmente, gli sviluppatori devono pagare per accedere all'API di Google Maps e Apple Maps.

I dati delle mappe e delle posizioni giocano un ruolo fondamentale in vari modi, poiché alimentano dispositivi IoT (Internet delle cose) e auto a guida autonoma, logistica e strumenti di visualizzazione dei big data. Avere tutti questi dati accessibili principalmente tramite mega-aziende può essere limitante.