Lingue più richieste in ambito informatico: l’inglese resta in cima
Lavorare come developer, sviluppatore, designer, creatore di siti web sono solo alcune delle incredibili possibilità che apre l’informatica.
Lavorare come developer, sviluppatore, designer, creatore di siti web sono solo alcune delle incredibili possibilità che apre l’informatica. Ingegneri informatici, e non solo, risultano tra le figure più richieste in questi ambiti ma valutando gli annunci di lavoro si nota come una hard skill batta tutte le altre: quella della lingua anglofona.
Mentre l’intelligenza artificiale prende il sopravvento, chi vuole restare al passo con i tempi e distinguere il proprio CV ambendo a posti prestigiosi magari in aziende internazionali, deve inevitabilmente valutare i corsi di inglese online certificati che danno certamente una marcia in più alla propria formazione e aiutano concretamente a comunicare con team multiculturali. Non si tratta però dell’unico idioma richiesto: vediamo insieme i trend del momento.
L’inglese: il linguaggio universale dell’IT
L’inglese non è solo la lingua business per eccellenza; nel settore IT, è praticamente onnipresente. Si passa dalla documentazione di software fino ai tutorial, per arrivare ai forum di discussione e alle conferenze internazionali: è, a tutti gli effetti, il medium attraverso cui le idee fluiscono e le innovazioni si diffondono. Non importa dove ti trovi, se parli inglese, sei già connesso alla vasta comunità globale degli sviluppatori e dei professionisti di questo campo.
Le lingue emergenti nel panorama tecnologico
Sebbene l’english sia la superstar indiscussa, altre lingue stanno guadagnando terreno nell’ambito tecnologico. Il mandarino, per esempio, è sempre più rilevante, soprattutto considerando la crescita esplosiva del mercato tech cinese. Anche il tedesco e il giapponese non sono da sottovalutare, data la loro associazione con industrie tecnologiche all’avanguardia e con un forte background in ricerca e sviluppo. E che dire dell’arabo? Soprattutto in ambito tech sta guadagnando forte interesse.
Come le lingue influenzano la carriera in IT
Saper parlare idiomi stranieri catapulta la tua professione su una traiettoria ascendente. Pensaci: se sai comunicare in mandarino, puoi lavorare direttamente con alcuni dei giganti tech della Cina, o se conosci il tedesco, potresti trovarti a operare su progetti con alcune delle più influenti aziende di ingegneria e tecnologia in Europa. Tramite una competenza linguistica più approfondita, darai modo alla tua rete professionale di accedere ad opportunità di livello internazionale. Tieni a mente però che, nonostante altre culture stiano acquisendo più potere economico, l’inglese continuerà ad essere il fulcro del settore coding e developer.
Il motivo è davvero semplice: si tratta del linguaggio prediletto in termini di guide, codici di programmazione e sviluppo. Insomma, conoscendo l’inglese non avrai problemi a interagire con colleghi da tutto il mondo, forum o magari trasferirti all’estero per un corso immersivo tramite una borsa di studio.
Studiare inglese online: un plus da non sottovalutare
Se già operi nel settore e hai poco tempo libero da dedicare alla tua formazione, non preoccuparti: il web ti aiuterà. La modalità e-learning ha conquistato sempre più apprezzamento dagli ultimi anni soprattutto; grazie a soluzioni di gamification riesce ad attirare l’attenzione e lasciare il segno con giochi incredibilmente coinvolgenti e modalità di studio divisi in piccoli moduli tanto da aver lanciato il trend del microlearning.
Insomma, quello che vogliamo dirti è che se desideri lavorare in ambito tecnologico o informatico, oltre a corsi di coding e di nuovi linguaggi non trascurare il miglioramento della scrittura e del dialogo in lingua inglese: sarà una vera e propria marcia in più quando cercherai una nuova occupazione.