I migliori corsi post diploma per lavorare nell’informatica

Quali sono i migliori corsi da seguire dopo il diploma per lavorare nell’informatica? Rispondere a questa domanda non è semplice.

I migliori corsi post diploma per lavora
Marcello Tansini 

Quali sono i migliori corsi da seguire dopo il diploma per lavorare nell’informatica? Rispondere a questa domanda non è semplice senza tenere conto che quella dell’informatica è in realtà una categoria ombrello in cui rientrano tanto sviluppare app ed esperienze virtuali quanto occuparsi della sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture informatiche, solo per fare due esempi. Ciascuna di queste declinazioni dell’informatica richiede, va da sé, competenze e skill tecniche diverse. La buona notizia è che ci sono molti corsi professionali post diploma che consentono a chi sogna una carriera in campo informatico di svilupparle e che sono quasi sempre corsi spiccatamente pratici, che assicurano buone opportunità occupazionali anche nell’immediato. Seguire un corso professionale per lavorare nell’informatica è, del resto, la scelta più indicata per chi vuole cominciare a lavorare subito dopo il diploma e non intende dedicarsi a un percorso universitario.

Tre corsi da seguire dopo il diploma per iniziare una carriera in campo informatico

Uno dei corsi post diploma migliori da seguire per lavorare nell’informatica, consigliato a chiunque sogni una carriera nel settore, è un corso di inglese avanzato. L’inglese è, infatti, una sorta di lingua madre dell’informatica su cui si basano linguaggi di programmazione, comandi e istruzioni dei software, eccetera. Padroneggiarlo è essenziale, così, per un informatico e nella routine lavorativa di chiunque si occupi di sistemi e programmi informatici. Uno dei corsi di inglese avanzato in catalogo a realtà come EF è, insomma, tra i primi investimenti da fare per avviare la propria carriera nel campo dell’informatica.

Anche un corso per web developer può essere utile a chi, avendo una conoscenza solo scolastica della materia, vuole iniziare a muovere i primi passi nell’informatica e capire meglio chi è, di cosa si occupa, che competenze sono richieste a un informatico professionista. Generalmente questo tipo di corsi sono incentrati, come suggerisce la stessa espressione, sullo sviluppo di progetti destinati al Web e insegnano agli iscritti, cioè, a sviluppare e monitorare passo passo il progetto di un software, un gestionale, un applicativo. Possono essere un’utile introduzione alla professione dell’informatico, però, e sono soprattutto il modo più veloce per cominciare a lavorare subito dopo il diploma dal momento che lo sviluppo di semplici programmi aziendali o di app sono tra le ragioni per cui attualmente ci si rivolge più spesso a uno sviluppatore.

Per chi intende dare fin da subito uno sprint in più alla propria carriera e specializzarsi soprattutto in settori specifici dell’informatica, i migliori corsi da seguire subito dopo il diploma sono quelli dedicati ai singoli linguaggi di programmazione (Java, ASP, HTML, CSS, Javascript, Python, PHP, Angular, eccetera). Oggi l’offerta non manca e a proporli ai giovani che vogliono studiare per cominciare a lavorare nell’informatica sono soprattutto agenzie e professionisti che affiancano l’attività formativa a quella professionale e che sono garanzia, quindi, di un percorso pratico e che permetta di mettersi all’opera fin da subito. Specializzarsi in un linguaggio di programmazione e fare esperienza con questo è l’ideale soprattutto per chi desidera lavorare in azienda: tra le figure che oggi i business cercano di più ci sono, infatti, sviluppatori esperti da inserire in organico e continuare a formare internamente.