Bing traduttore automatico vocale nei cellulari Windows Phone Nokia in primis
Microsoft ha annunciato la disponibilità di una nuova versione di Traduttore, l’applicazione ufficiale di Bing Translator per Windows Phone. Si possono tradurre testi stampati e il parlato.

Usare la fotocamera per tradurre testi stampati. Sfruttare la tecnologia di riconoscimento vocale per tradurre il parlato. Sono le due principali novità introdotte da Microsoft in Traduttore, l’applicazione ufficiale di Bing Translator per cellulari Windows Phone.
Accanto alla possibilità di impiegare Traduttore per inserire il testo da tradurre tramite la tastiera virtuale o fisica dello smartphone in uso, ora l’applicazione Microsoft consente anche di tradurre testi stampati su segnali stradali, insegne commerciali, giornali, menu etc. attraverso l’uso della fotocamera. È sufficiente, infatti, puntare l’obiettivo della fotocamera integrata nei Windows Phone per visualizzare in pochi secondi la traduzione del testo. Si tratta quindi di una applicazione in grado di veicolare strumenti di Realtà Aumentata.
Microsoft Traduttore per Windows Phone viene in soccorso anche degli utenti impegnati in conversazioni con persone di lingua straniera con le quali risulta difficile comunicare. L’applicazione permette infatti di pronunciare una parola o una frase da tradurre e di ascoltare le traduzioni lette con accento madrelingua. Per fruire di questa funzionalità, spiega Microsoft, è necessario disporre di una connessione a Internet. È inoltre possibile scaricare le lingue e i manuali fraseologici per poter tradurre testi e immagini quando il telefono non risulta connesso a una rete. richiede l’utilizzo di Windows Phone 7.5 o versioni successive del sistema operativo mobile.
L’aggiornamento apportato da Microsoft alla app Traduttore è stato annunciato attraverso il Windows Phone Blog. Nei giorni scorsi, Michael Stroh, technology writer presso Microsoft, ha ricordato agli utenti dei Windows Phone la promozione inerente ad alcuni titoli di gioco Xbox Live. Chi dispone di uno smartphone equipaggiato con Windows Phone, inclusi i telefonini Nokia Lumia, può acquistare Angry Birds, Burn the Rope, de Blob, Doodle God, IonBallEX, Max and the Magic Marker Special Edition, e Toy Soldiers: Boot Camp a 99 centesimi di euro ciascuno. Sempre tramite le pagine web del blog ufficiale, Terry Myerson, vicepresidente Windows Phone, ha annunciato due settimane fa il lancio di Nokia Lumia 900 e HTC Titan II sul mercato statunitense.